Notizie

A Foligno I Primi d’Italia

Che l'Italia sia il paese della pasta è universalmente riconosciuto ed a valorizzarla con un'apposita edizione, ormai giunta al 6° anno, è la città umbra di Foligno in provincia di Perugia che da qualche anno mette in scena il Festival Nazionale dei Primi piatti, dal goloso titolo "Presto in tavola – I Primi di Italia" che quest'anno si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre.
Il programma prevede la presentazione della pasta in tutte le sue forme e non solo, ma anche riso, zuppa e polenta il tutto preparato secondo autentiche ricette regionali.
Per l'occasione 10 taverne medievali, ogni giorno dalle ore 16 alle 23, diverranno Villaggi del gusto, per ospitare degustazioni a tema.
Alcune di queste taverne rappresentano le Regioni italiane, quali il Piemonte, la Liguria, la Sicilia,la Calabria, l'Umbria.
Durante questi cinque giorni si terranno corsi di arte culinaria, incontri con gli chef, scuole di cucina specializzata, anche per bambini, oltre ad un grande mercato di esposizione e vendita dei primi e dei prodotti provenienti da tutta Italia.
Si terranno regolarmente appuntamenti culturali con i "libri da gustare" e nell'ex Teatro Piermarini verrà ospitata la mostra "Food, Wine & Smile" del fotoreporte Nevio Doz. Gaspare e Zuzzurro ed altri personaggi dello spettacolo, assicureranno il divertimento con serate dal titolo "Riso e riso".
Per il programma particolareggiato, visitare il sito http://www.iprimiditalia.it
email: info@iprimiditalia.it

Pietro Tibaldeschi