Notizie

Inaugurazione Ponte tibetano e via ferrata

Domenica, 22 maggio 2016
Sant'Ambrogio di Torino

Domenica 22 maggio 2016 sarà inaugurato lo spettacolare ponte tibetano che si affaccia a strapiombo sulla Valle di Susa, ai piedi della Sacra di San Michele, simbolo della Regione Piemonte e spettatrice millenaria di storici passaggi e cruente battaglie.

Il progetto del nuovo ponte tibetano da quasi novanta metri e della riqualificazione completa della via ferrata della Sacra “Carlo Giorda”, che termina in vetta presso la Sacra, è stato possibile grazie all'utilizzo di fondi europei su due linee di finanziamento: i fondi dei PTI della zona Nord-Ovest per la ferrata e quelli di Corona Verde per la realizzazione del ponte tibetano con due progettazioni e due gare d'appalto distinte.
Il valore complessivo finanziabile al 90% dell'intera opera, compresa la realizzazione dei parcheggi a pagamento presso la Sacra facenti parte del progetto complessivo di sviluppo turistico del paese, ammontava a 229.000 euro.
L'amministrazione comunale di Sant’Ambrogio di Torino ha dunque redatto tre progetti e gestito la complessa fase di rendicontazione: “Un'operazione veramente grande per un piccolo comune di cui siamo particolarmente orgogliosi anche per gli importanti riflessi che potrà avere sulle attività commerciali del paese, grazie al forte richiamo dell'impianto, amplificato dal nuovissimo sito internet www.ferratadellasacra.com” afferma il sindaco Dario Fracchia.

A questo si aggiunge la prossima apertura nel mese di maggio/giugno di altre due fondamentali strutture turistico-ricettive quali il Castello Abbaziale e il Laghetto dei Camosci, poste proprio a corona della via ferrata, del ponte tibetano, della pista ciclabile Valle Susa, della via Francigena e del bene faro della Valle, la Sacra di San Michele!

Il programma di massima dell'evento di domenica 22 maggio 2016 prevede alle ore 9 il ritrovo presso il Laghetto dei Camosci (lungo la SS. 25, subito fuori del paese in direzione Susa sulla sinistra) con l’intrattenimento della Filarmonica di Sant'Ambrogio che accoglierà gli intervenuti mentre il gruppo Alpini gestirà un punto di ristoro. Si terrà quindi la cerimonia ufficiale con i saluti delle autorità e l’inaugurazione del ponte tibetano e della via ferrata “Carlo Giorda” riqualificata accompagnata dalle note dell’inno nazionale.
Saranno altresì presentati il punto informativo sulla via ferrata e i pannelli di grandi dimensioni con foto e spiegazioni sulla storia del luogo.
Si partirà, infine, per la via ferrata e il ponte tibetano: è necessario essere forniti dell’idonea attrezzatura. Il tempo di salita medio è di tre – quattro ore mentre quello di discesa lungo la storica mulattiera che conduce a Sant’Ambrogio di Torino è di una – due ore.

Sara Ghiotto
Ufficio stampa "Valle di Susa
Tesori di Arte e Cultura Alpina"
Via Mazzini 1 – 10059 Susa (Torino)
Tel. 0122/622640
www.vallesusa-tesori.it