15 Marzo, ''Giornata Europea del Consumatore''

Sabato, 15 marzo 2008 è indetta la "Giornata Europea del Consumatore".
Al proposito a Roma il 12 marzo alle ore 11 si terrà la conferenza stampa di lancio presso la Sede Rappresentanza della CE in Italia – Via IV Novembre 149.
La conferenza stampa fa parte delle iniziative per la celebrazione della Giornata Europea del Consumatore promosse dal centro ECC-Net Italia con il supporto della Commissione Europea. Si farà il punto sui risultati ad oggi raggiunti e le prospettive di ulteriore sviluppo della tutela dei consumatori in ambito UE, sulle problematiche persistenti e sul ruolo dei diversi attori, istituzionali e non, coinvolti.

Focus tematico: il commercio elettronico, la sicurezza in Internet e
il furto di identità in rete

Sarà inoltre presentata la migliore campagna consumerista 2007, vincitrice per l’Italia del concorso lanciato dalla Commissione Europea, DG Sanco.

Introduzione: Pier Virgilio Dastoli, Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

Interventi:

Laura Galli, Direttore Centro Europeo Consumatori ECC-Net Italia
Francesco Pizzetti, Presidente della Garante per la protezione de dati personali
Gianfrancesco Vecchio, Direttore Generale DG AMTC del Ministero dello Sviluppo Economico
Massimo Persotti, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie
Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum
Anthony Cecil Wright, Presidente ANSSAIF, Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Azienda di Intermediazione Finanziaria

Saranno presentati i materiali informativi e le iniziative del Centro Europeo Consumatori, la Guida Adiconsum e ANSSAIF “Il furto di identità in rete, il convegno “Un mercato unico europeo per tutti" che si terrà il 14 marzo presso Unioncamere in Piazza Sallustio, 21 e l’evento celebrativo per la Giornata Europea del Consumatore che si terrà presso il Centro Commerciale Cinecittà 2 il 15 Marzo.