Notizie

Il 29 Luglio è il “World Lasagna Day”

Registra un incremento in internet del +13%’rispetto al 2022 la parola chiave ‘ricetta lasagne’ mentre le domande mensili del termine lasagna nell’ultimo anno ammontano a una media di 432.300, secondo ricerche online.


 È quanto emerge da un’analisi di mercato, effettuata attraverso i dati di Google, per conoscere la percezione che i connazionali hanno del piatto e come le preferenze si sono evolute nel corso del tempo.

Lo studio è stato condotto da HelloFresh.it, box di ricette a domicilio, in occasione del World Lasagna Day, ricorrenza mondiale in calendario il 29 luglio.
Dal report emerge in particolare che la versione classica alla bolognese risulta la più amata: la media di domande mensili relative al piatto a base di besciamella e ragù di carne ammontano a 288.630 negli ultimi 12 mesi, vantando il 27% delle ricerche totali. Positivi anche i volumi per le varianti creative: dalla zucca (con una media di domande mensili di 74.970), alle zucchine (54.290), fino a quelle bianche (51.060) e con la salsiccia (49.980). In crescita del 15% negli ultimi 12 mesi anche i volumi di ricerca per le lasagne veggie a base di verdure come asparagi, broccoli e carciofi. Registrata anche un’impennata delle domande mensili di ‘ricetta lasagne particolari’ con un aumento percentuale che si attesta al +618%.
Infine dall’analisi di HelloFresh risulta inoltre che le lasagne sono particolarmente apprezzate anche come piatto pronto: i volumi delle domande relative ai piatti di gastronomia pronti e alle lasagne di gastronomia sono più che raddoppiati nel periodo 2019-2023. Nel dettaglio, le ricerche per ‘lasagne gastronomia’ registrano un incremento del 123,08%.