Notizie

Studenti dell’Alberghiero di Capri al “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione” di Brescia

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero Axel Munthe di Capri alla VIII edizione del “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione” di Brescia.

Una delegazione dell’Istituto Alberghiero “Axel Munthe” di Capri composta da cinque studenti, individuati attraverso una selezione interna parteciperà alla VIII edizione del concorso internazionale “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione”, promosso dalla Provincia di Brescia, con il patrocinio dei Ministeri dell’Istruzione e delle Politiche Agricole. Tema della manifestazione : “L’incontro e il dialogo tra le diverse identità culturali e sociali del mondo attraverso la loro tradizione alimentare: la cucina intesa come elemento internazionale di contaminazione culturale, la nutrizione intesa come sostenibilità ambientale e benessere delle persone, il ristorante inteso come ambiente privilegiato per lo sviluppo di pratiche di green economy”.

Il Gran Trofeo d’Oro della ristorazione italiana è una competizione che prevede il confronto tra squadre di allievi rappresentanti gli istituti di formazione professionale alberghiera ed enogastronomica d’Europa, rispetto ad abilità tecnico-pratiche di accoglienza e realizzazione di una proposta gastronomica.

Gli allievi di vari istituti italiani ed europei che parteciperanno al concorso dovranno superare gli ostacoli previsti nelle varie sezioni dalle prove di cucina, di pasticceria, di degustazione dell’olio, di sala, del servizio del formaggio e di sommellerie.

Durante la manifestazione, nell’ambito della fiera internazionale “Alimenti&Attrezzature”,gli studenti dell’Istituto Alberghiero Axel Munthe allestiranno anche uno stand per promuovere i prodotti tipici capresi e le attrattive turistiche dell’Isola.

La partecipazione al torneo internazionale è sostenuta fattivamente dalle Amministrazioni di Capri ed Anacapri, con i Sindaci Ciro Lembo e Franco Cerrotta che con grande entusiasmo e prontezza, hanno sostenuto l’iniziativa e promosso una sinergia con la storica scuola di Marina Grande guidata dal Dirigente Scolastico Paola Albertazzi, che ha voluto sin da subito ringraziare i due comuni isolani per aver dimostrato sensibilità e fiducia verso le nuove generazioni appoggiando la partecipazione alla manifestazione insieme a numerose altre realtà produttive dell’isola azzurra, tra cui Gelo Capri dei F.lli Pollio, Ditta “Limoncello di Capri”, APT di Capri, “Birra di Capri” di M. Brunetti, Pauciano Vini DOC Capri, Decò, Fioraio Marilena d’Esposito e l’Hotel S. Michele.