Notizie

Eurochocolate con Expo Milano 2015

Eurochocolate protagonista del Cluster del cacao di Expo Milano 2015 per la progettazione di contenuti e la gestione commerciale e degli eventi, uno dei nove padiglioni dedicati alle principali identità efiliere alimentari che ruotano attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. La collaborazione è stata annunciata da Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A., e da Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate.

Eurochocolate, nota realtà perugina specializzata nell’ideazione e realizzazione di Grandi Eventi a tema cacao e cioccolato tra cui l’omonimo Festival Internazionale, è stata individuata quale advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao in virtù dell’esperienza ultraventennale maturata sul tema e di una consolidata rete di contatti internazionali che annoverano i principali attori, istituzionali e business,della filiera.

In virtù della partnership appena siglata, Eurochocolate ha partecipato al Clusters Participants Meeting organizzato da Expo Milano 2015 a Bergamo. L'incontro ha coinvolto tutti i Paesi e partner coinvolti nella progettazione e gestione dei contenuti che andranno ad animare i vari cluster tematici dell’Esposizione Universale.

“Quella tra Expo Milano 2015 ed Eurochocolate – spiega Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. – sarà una collaborazione molto felice. Grazie alla partecipazione attiva di Eurochocolate nella progettazione di contenuti e nell’organizzazione di appuntamenti all’interno del Cluster del Cacao, l’Esposizione Universale offrirà ai 20 milioni di visitatori attesi un’esperienza educativa e di svago di grande valore. Tramite la rete con cui la manifestazione dedicata al cioccolato dialoga da più di 20 anni, Expo Milano 2015 farà conoscere a tutto il mondo le eccellenze che l’Italia e l’Europa vanta nel settore dolciario”.

“La presenza di Eurochocolate a Expo 2015 – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – rappresenta per noi un motivo di grande soddisfazione in quanto ci viene riconosciuto un ruolo strategico nella promozione e valorizzazione della cultura del cacao e del cioccolato. Il nostro compito sarà principalmente quello di rendere protagoniste le più importanti firme del Cioccolato che operano nel nostroPaese, di rafforzare tutte le sinergie progettuali con il mondo della ricerca, di dialogare con i Paesi produttori di Cacao presenti nel Cluster e con le Organizzazioni che operano nel mondo dell’equosolidale a partire da Fairtrade, oltre che costruire un’importante e concreta vetrina per i Distretti produttivi del Cioccolato italiano”.

Lavorando in stretta collaborazione con Expo Milano 2015, Eurochocolate metterà in campo le proprie capacità creative e di story-telling per costruire un programma articolato e innovativo in grado di valorizzare al meglio il mondo che ruota attorno all’affascinante Cibo degli Dei. L’obiettivo è quello di proporre al pubblico dell’Esposizione Universale un entusiasmante viaggio, dalla piantagione di cacao al prodotto di cioccolato finito e confezionato, in grado di incuriosire, informare ed educare, mettendo al centro l’esperienza del visitatore.

Nella Foto, da sinistra: Bruno Fringuelli (Direttore generale Eurochocolate), Eugenio Guarducci (Presidente Eurochocolate), Stefani Gatti (General Manager Participants), Piero Galli (General Manager Event Management)