Notizie

Pronto a partire “Alto Piemonte experience”

Presentato, venerdì 5 aprile 2013 a Varese il primo evento del format.

Sergio Ghiringhelli, assessore varesino: “Un modello che potrebbe essere adottato anche dai nostri produttori locali”

Presentato questa mattina in Comune a Varese il primo evento ALTO PIEMONTE EXPERIENCE, un format di nato su iniziativa privata dell’Associazione Culturale Experience di Grignasco (NO) che intende promuovere il territorio del territorio dell’Alto Piemonte (province di Novara, Vercelli, Biella, Vco) tramite i migliori “ambasciatori naturali”, e cioè i produttori, gli artigiani di eccellenza che si terrà in città proprio il 13 e 14 aprile prossimi nella centralissima Piazza Montegrappa.

Sergio Ghiringhelli, Assessore al Commercio della Città di Varese – che patrocina l’iniziativa -ha salutato l’evento definendolo “un’iniziativa importante ed interessante che offre l’occasione di conoscere meglio un territorio a noi vicino e confinante. Non solo un mercatino, ma molto di più, come d’altronde dimostrano gli importanti patrocini che ha ottenuto, dalla Regione Piemonte in poi. un modello di promozione che magari un giorno potrebbe essere anche replicato dai nostri produttori locali, ambasciatori del territorio varesino”.

Le due giornate di Varese sono composte da una mostra mercato di produttori ed artigiani dell’Alto Piemonte (sabato 13 e domenica 14 dalle 9 alle 22), AltoLab, un laboratorio a offerta libera dedicato alla fotografia (L’appetito vien fotografando. Il mondo della fotografia legata al cibo. Come ottenere scatti di naturale freschezza senza dover ricorrere a sofisticazioni. Domenica 14, dalle 15:30 alle 17:30. Laboratorio a numero chiuso e offerta libera. È preferibile prenotare al numero 347.0354750), degustazioni gratuite di Gorgonzola Dop a cura di Palzola (sabato tutto il giorno) e In Alto i Calici e Salto nel Gusto, aperitivi, pranzi e cene a base di prodotti tipici dell’Alto Piemonte (Palace Hotel Varese – cena sabato sera, Ristorante “Al Mattarello”- cena sabato e domenica, pranzo domenica, Antico caffè Bosisio, Socrate Cafè, aperitivi sabato e domenica).

I prossimi eventi in calendario per il MESE DI APRILE sono previsti a Fobello (VC) per domenica 21 e fiera Agrinatura, LarioFiere, Erba (CO) dal 25 al 28.

Il format è patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Provincia del Vco, Provincia di Vercelli, Provincia di Biella, Atl Valsesia Vercelli, Atl Biella, Atl Novara, Distretto Turistico dei Laghi, Camera di Commercio Biella, Camera di Commercio Novara, Camera di Commercio VCO, Confartigianato, CIA, CNA Novara e Vco.

Alessia Zacchei asscultexperience@gmail.com
www.facebook.com/AltoPiemonteExperience
Associazione Culturale EXPERIENCE
Sede legale: Via Vittorio Emanuele II, 26 – 28075 Grignasco (Novara)