Notizie

Una tavolata “unitaria” nei Ristoranti del Buon Ricordo

11 novembre nei ristoranti dell’Urbr ricette ispirate all’Unità d’Italia

Un piatto commemorativo raffigurante il corbezzolo, in cui Giovanni Pascoli
ha visto la raffigurazione del Tricolore

I 117 anni del Touring Club Italiano e i 150 anni d’Italia: una duplice, importante, ricorrenza che sarà festeggiata l’11 novembre nei ristoranti del Buon Ricordo che, da Nord a Sud, metteranno in tavola – in un’unica e simbolica tavolata – circa 15 mila fra soci e simpatizzanti del TCI e del Buon Ricordo.

L’ormai tradizionale cena destinata a ricordare come proprio nel novembre 1894 sia nato il Tci, interrotta per una pausa di ripensamento nel 2010, quest’anno riprende con slancio e unisce in sé un anniversario ben più importante, quello dei 150 anni dell’Unità nazionale. Una festa in tutta Italia, dunque, che ha come primo scopo di ricordare a tutti i soci Tci, ai quattro angoli del Paese, cosa ha voluto dire il processo unitario ma anche quale contributo vi ha apportato il Touring.

Particolarissimi ( e sicuramente sorprendenti) i menu, diversi in ciascun ristorante. Infatti ogni locale proporrà una sua ricetta o portata ispirata all’anniversario dell’Unità d’Italia. Una creazione originale, messa a punto in totale autonomia dagli chef, sapientemente abbinata a vini di altrettanta qualità. Ciascun ristorante ha scavato nella sua storia e nelle sue memorie, riscoprendo piatti in cui echeggiano riferimenti illustri, da Garibaldi a Verdi, ma anche cibi popolari e apprezzatissimi a quel tempo, ora in disuso. O ancora, ha creato ex novo portate in tema.

E il piatto omaggio, simbolo del Buon Ricordo? La tradizione non può certo interrompersi. A coloro che l’11 novembre festeggeranno il compleanno del Tci nei locali dell’Urbr, sarà regalato l’esclusivo piatto in ceramica, ispirato al 150° anniversario dell’Unità italiana. Realizzato dai celebri ceramisti artigiani di Vietri sul Mare, il piatto 2011 è decorato da una fronda di corbezzolo, identificato dal poeta Giovanni Pascoli come albero italico per eccellenza, dato che associa in sé i tre i colori della nostra bandiera (verdi le foglie, bianchi i fiori, rosse le bacche).

Prenotazioni: i soci TCI e tutti gli interessati alla cena dovranno telefonare direttamente al ristorante scelto per sapere se partecipa all’iniziativa e, in caso positivo, prenotare. Il costo è di 45 €. Ad accoglierli nei vari ristoranti, da Nord a Sud, ci saranno i Consoli Touring, le autorità locali con le quali il Tci realizza le sue attività di valorizzazione del territorio e, naturalmente, i titolari dei ristoranti.
L’elenco dei ristoranti è disponibile sul sito www.buonricordo.com

Informazioni Unione Ristoranti del Buon Ricordo tel. 02 80582278, www.buonricordo.com

Al corbezzolo
O tu che, quando a un alito del cielo
i pruni e i bronchi aprono il boccio tutti,
tu no, già porti, dalla neve e il gelo
salvi, i tuoi frutti;

e ti dà gioia e ti dà forza al volo
verso la vita ciò che altrui le toglie,
ché metti i fiori quando ogni altro al suolo
getta le foglie;

i bianchi fiori metti quando rosse
hai già le bacche, e ricominci eterno,
quasi per gli altri ma per te non fosse
l’ozio del verno;

o verde albero italico,
(…)

Ufficio Stampa
AGORA’ di Marina Tagliaferri, tel 0481 62385, www.studio-agora.it – agora@studio-agora.it