Prodotti tipici

 Dalmatinska Janjetina 

Croazia – La Dalmatinska Janjetina Dop è la carne fresca ottenuta da agnelli macellati quando hanno tra 70 e 130 giorni di età e peso corporeo compreso tra 15 e 28 kg, appartenenti alla razza ovina autoctona croata Pramenka Dalmata.

La zona di produzione della Dalmatinska Janjetina Dop si estende all’interno del territorio della giupania di Lika-Senj (solo la zona della città di Novalja e i versanti costieri della catena montuosa del Velebit sul territorio del comune di Karlobag) e della giupania di Zadar (solo le zone delle città di Benkovac, Biograd, Nin, Obrovac, Pag e Zadar e i comuni di Bibinje, Galovac, Jasenice, Kali, Kolan, Kukljica, Lišane Ostrovičke, Novigrad, Pakoštane, Pašman, Polača, Poličnik, Posedarje, Povljana, Preko, Privlaka, Ražanac, Sali, Stankovci, Starigrad, Sukošan, Sveti Filip i Jakov, Škabrnja, Tkon, Vir, Vrsi e Zemunik Donji) e in tutto il territorio della giupania di Šibenik-Knin, della giupania di Split-Dalmatia e della giupania di Dubrovnik-Neretva, in Croazia.

All’aspetto la Dalmatinska Janjetina Dop si presenta con un colore leggermente scuro che varia dal rosa chiaro al rosa e con un tenore basso di grassi. Dopo la cottura la carne è succosa e tenera, si scioglie in bocca e non ha odore o sapore pronunciato di carne ovina.

Il prodotto è immesso in commercio come Dalmatinska Janjetina Dop, disponibile nei seguenti tagli: carcassa intera con testa, reni e grasso perirenale, con o senza frattaglie e i testicoli che, se presenti, sono considerati parte della carcassa, oppure come mezzena. La Dalmatinska Janjetina Dop è commercializzata esclusivamente allo stato fresco, refrigerata, confezionata in pellicola di plastica.

Data di registrazione 08/03/2023

Fonte: Qualivita