ricette

Irish Stew alla Guinness

Ingredienti per 4 persone: 2 Kg di carne di manzo, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio evo (olio extra vergine d’oliva), 3 foglie di alloro, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di timo essiccato, 1 cucchiaino di rosmarino secco,
2 -3 cucchiai di farina, 3-4 tazze di brodo di manzo, 1/2 tazza di birra Guinness, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1/2 carota, sale, pepe nero.

Procedimento:

Scalda una pentola (possibilmente in ghisa) e aggiungere l’olio e l’alloro quindi dopo un paio di minuti aggiungi la carne tagliata a cubetti abbastanza grandi. Lascia rosolare la carne, aggiungere la cipolla affettata e fai cuocere per alcuni minuti fino a quando non diventa chiara.

Abbassa la fiamma al minimo e aggiungi l’aglio, il timo, il rosmarino e la farina quindi mescola per bene fino a che il composto non sarà ben amalgamato. aggiungi il brodo di manzo e cuoci a fuoco lento mescolando fino a quando non si inizierà ad addensare. aggiungi la birra Guinness e metti in forno, a 150°, lasciando cuocere per due ore o più. Servi caldo aggiustando di sale e pepe e, se necessario, in fase di cottura aggiungi altra birra per un sapore più deciso.











Tempo di preparazione: 1 ora in pentola + 2 ore in forno

Postillina: il verissimo stew irlandese è preparato con carne di pecora o di agnello ma la versione con manzo è allo stesso modo tollerata e cucinata. Preferite il manzo alla pecora perchè il sapore di quest’ultima carne è davvero fortissimo e anche cucinarla è parecchio più complicato visto che la carne è dura e tende a restare dura.