Notizie

Autunno, tempo di “Bagna Cauda day”

ASTI – Torna il ‘Bagna Cauda Day’, organizzato dall’associazione culturale Astigiani, per celebrare uno dei piatti tipici più celebri del Piemonte.

L’edizione 2022 si arricchisce con il Bagna Pax, organizzato dalla Caritas di Asti con le comunità russa e i profughi ucraini. Per due serate la bagna cauda è chiamata a essere cibo della pace.

Tra i vini ci sarà anche una Barbera Piemonte doc prodotta a Isola d’Asti nell’azienda agricola La Foresta da una giovane vignaiola russa: Olga Semencha, che vive nell’Astigiano con la mamma e il figlio per continuare il sogno del padre, un imprenditore russo innamorato del Piemonte.

“Un’edizione particolare quella di quest’anno – ha detto Sergio Miravalle, direttore di “Astigiani” – siamo arrivati al decimo anno di questa manifestazione, nata anche per contribuire al finanziamento della rivista Astigiani, ma soprattutto per ridare dignità a un piatto popolare ma nobile come la Bagna Cauda”. Gli fa eco il sindaco di Asti, Maurizio Rasero: “La bagna cauda fa parte del nostro dna e fare sinergia per valorizzarlo, superando campanilismi, è la chiave per andare avanti insieme”.

Quest’anno l’appuntamento è per i giorni 25, 26 e 27 novembre e 2, 3 e 4 dicembre. Lo slogan, riportato anche nel Bavagliolone disegnato dall’artista Carlotta Castelnovi, è “Bagna Mundial” con riferimento ai prossimi Mondiali di calcio in Qatar da cui l’Italia è esclusa. In sei giorni, conterà oltre 20mila fujot, i tipici tegami usati per la bagna cauda, accesi in 150 locali tra Asti, Piemonte, Italia e mondo.

Ansanews