Prodotti tipici

Novigradska dagnja

Croazia – Cozze di Novigradska dagnja Igp ( Mytilus galloprovincialis) che crescono naturalmente o sono coltivati ​​nel mare di Novigrad sono ampiamente conosciuti come frutti di mare di altissima qualità.

Già nel 1873, il naturalista croato Spiridon Brusina descriveva le cozze del mare di Cittanova nel suo diario di viaggio, sottolineando la loro importanza per la popolazione locale e notando che le cozze catturate nel mare di Cittanova venivano spedite in altre città della costa adriatica. Tuttavia, l’allevamento di mitili più intensivo è iniziato solo negli ultimi dieci anni circa. Gli allevatori locali di mitili nel mare di Cittanova e Novski ždril hanno fondato l’Associazione degli allevatori di mitili “Novigradska dagnja” nell’ottobre del 20015. Uno degli obiettivi importanti del suo lavoro è stato quello di proteggere le “cozze di Novigrad” con il marchio di origine e il suo ulteriore marchio. Settembre 2016, dopo aver ricevuto il sostegno finanziario del Ministero dell’Agricoltura,L’associazione, in collaborazione con l’Università di Zara e l’Agenzia per lo sviluppo rurale della contea di Zara, ha avviato la procedura di protezione delle “cozze di Novigrad” con il marchio di origine.

Fino a luglio 2018 è stato preparato un disciplinare per la denominazione di origine protetta “Cozze Novigradska”, che descrive l’aspetto e la zona di coltivazione delle “Cozze Novigradska”. Nel disciplinare è stata prestata particolare attenzione al sistema di tracciabilità che consentirà solo ai mitili il cui intero ciclo di allevamento, dalla raccolta del novellame alla caccia, nel Mare di Novigrad e nel Novski ždril, potrà recare un marchio di origine protetto. Le peculiarità del Mar di Cittanova e del Novski ždrilo ed i parametri di qualità specifici del “mitilo di Cittanova” che lo distinguono dagli altri prodotti in commercio sono la parte più importante del disciplinare e sono quindi descritti in dettaglio. Il legame di causa-effetto delle peculiarità della zona di allevamento con le peculiarità di “Cozze di Novigrad.

Nel luglio 2018 l’Associazione ha presentato al Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Croazia una Richiesta per la protezione delle “cozze di Novigrad” con il marchio di origine. Si prevede che la “cozza Novigradska” sarà uno dei primi prodotti croati del mare a portare questa prestigiosa etichetta.

Essendo uno dei prodotti più distintivi del mare di Cittanova, la cozza di Cittanova è sulla buona strada per ottenere la denominazione di origine protetta (ZOI). Vale a dire, la specifica del prodotto per le Olimpiadi invernali è stata inviata dopo le “modifiche estetiche”. Kuna.

Numerosi studi scientifici hanno confermato che le cozze di Novigrad sono diverse e di migliore qualità rispetto ad altre, ma questo fatto è noto da tempo nel mondo gastronomico. Queste cozze hanno più carne, cioè un migliore indice di fitness e una diversa composizione di acidi grassi superiori, che in realtà è della massima importanza per il consumatore finale.

Il fatto è che la Denominazione di Origine Protetta protegge solo i mitili d’allevamento, non i mitili selvatici che non possono essere pescati nella pesca commerciale perché la zona del mare di Novigrad nella zona controllata è esclusivamente per l’allevamento di molluschi e non per la pesca dei molluschi.

Attualmente, la cozza di Cittanova ha una decisione del ministero dell’Agricoltura per una denominazione di origine protetta transitoria (nazionale). Il ministero, nel frattempo, ha chiesto alla Commissione Europea per la registrazione a livello UE. All’inizio dell’anno, la Commissione Europea ha ricevuto commenti sulla richiesta e sono attualmente in corso lavori per correggere il Documento Unico, che è parte integrante della richiesta. È probabile che la procedura per la protezione del nome “Cozza Novigradska” Igp sarà completata quest’anno 2021. È importante notare che il nome del prodotto alimentare è protetto qui, non solo le cozze come cozze, ha detto il Consigliere per la pesca e la maricoltura Branimir Bazdaric dell’Agenzia per lo sviluppo rurale Contea di Zara – AGRRA.

Secondo il disciplinare, le cozze del mare di Cittanova potranno essere immesse sul mercato con il nome di “Cozze di Cittanova” nel periodo dal 1 ° aprile al 30 novembre di ogni anno civile.

Poiché al giorno d’oggi tutto è legato al COVID-19, la cozza di Cittanova attende con impazienza il miglioramento della situazione epidemiologica, principalmente per la sua collocazione, che è legata alla stagione della ristorazione e del turismo.