Notizie

“Cioccolatò 2014” a Torino: iniziativa a prova di golosi,

Appuntamenti culturali e tanto altro!
In piazza San Carlo, la mostra Discover Expo Milano 2015

Dopo l'attesa inaugurazione, con il taglio del nastro in Piazza San Carlo, Cioccolatò 2014, che vanta la presenza del main partner Expo Milano 2015, prosegue fino al 30 Novembre, a Torino, con degustazioni guidate, laboratori, itinerari tematici e tante iniziative a prova di golosi!

A fare da cornice al Chocolate Show, il grande emporio del cioccolato meta privilegiata di turisti e visitatori, anche tanti appuntamenti culturali, arricchiti quest'anno dalla prestigiosa mostra Discover Expo Milano 2015. Venti pannelli appositamente allestiti in Piazza San Carlo raccontano con numeri e immagini gli obiettivi e i temi dell'attesa Esposizione Universale, in programma nel capoluogo lombardo dal 1° Maggio al 31 Ottobre del prossimo anno.

All’insegna della cultura è anche “Il Cioccolato: un attore da Oscar”. Tutti i giorni, il cibo degli Déi diventa protagonista dei film più famosi attraverso gli scatti del Gruppo Fotografico La Mole grazie all'esposizione proposta in collaborazione con la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Fra le molte le iniziative in programma all'insegna del claim Tutti puzzle per il cioccolato, non poteva mancare il consolidato appuntamento con Cioccolata con l'Autore. Tutte le sere, alle ore 18, presso il Polo Nord del Polo San Carlo, i visitatori potranno sorseggiare l'ottima cioccolata calda Eraclea ascoltando gli autori presentare dal vivo i propri libri di recente edizione, svelandone i segreti e i retroscena più curiosi.

La vivace rassegna letteraria, che prevede quest'anno sette appuntamenti, è curata dal Circolo della Stampa e realizzata in collaborazione con Giramondo Gourmand Editore, fortykey, Ël Torèt Monginevro Cultura, Pastry Chef, Slow Food Editore e Gambero Rosso Giramondo Gourmand Editore, fortykey, Ël Torèt Monginevro Cultura, Pastry Chef, Slow Food Editore e Gambero Rosso.

Dopo il primo incontro con Patrizia De Angelis, che ha presentato il suo Dolce…mente, Mercoledì 26 sarà la volta di Sergio Donna con Epigrafi sui palazzi di Torino. Donna sarà ancora in primo piano Giovedì 27 quando insieme a Luigia Casati e a Giovanna Sorrentino presenterà Una storia di Cioccolato, C'era una volta la Venchi Unica. Venerdì 28 toccherà a Francesco Favorito e Lara Balleri raccontare i retroscena de La gioia del mangiarsano, mentre Sabato 29 Novembre, Cinzia Scaffidi proporrà Mangia come parli. Domenica 30 Novembre alle ore 12 l’appuntamento sarà con Rosalba Graglia e Alessandra Monda che presenteranno la Guida Bar d’Italia 2015 edita da Gambero Rosso.

Gambero Rosso sarà protagonista anche di un altro appuntamento: Mercoledì 26, alle ore 18, presso il Circolo della Stampa di Palazzo Ceriana Mayneri, in Corso Stati Uniti 27, verrà presentata la guida Pasticceri e Pasticcerie 2015, l'unica interamente dedicata ai dolci. In occasione dell'appuntamento, promosso anche da Città del Gusto Torino, alcuni dei grandi pasticceri presenti nella Guida, giudicheranno i dolci preparati dagli studenti degli Istituti alberghieri torinesi con i prodotti della Centrale del Latte.

Tutto questo e molto altro ancora vi aspetta a Cioccolatò , fino al 30 Novembre a Torino!
Non mancate!!

Per dettagli e approfondimenti: www.cioccola-to.it.
Seguici su Facebook.com/CioccolatoTo
Seguici su Twitter @CioccolaT0