XXVIII Mostra mercato dell'olio DOP Cartoceto

Comunicato stampa

Cartoceto, nelle Marche, in provincia di Pesaro Urbino (PU) ha un motivo in più il prossimo 14 novembre, per effettuare la XXVIII Mostra Mercato dell’oliva e dell’olio: il suo olio extra vergine, infatti è da poco entrato nella schiera degli oli extravergini italiani D.O.P.
Un attestato di prestigio e qualità di questo eccezionale prodotto di risonanza internazionale, il primo e l’unico delle Marche.
La manifestazione, nata nel 1977, è diventata nel corso degli anni un importante punto di riferimento non solo per l’olivicoltura del territorio ma anche della regione.
La mostra-mercato interessa direttamente il territorio di sei comuni (Cartoceto, Saltara, Serrungarina, Mombaroccio, Monteciccardo, Sant’Angelo in Lizzola) che formano un unico comitato di promozione e valorizzazione turistica, economica e ambientale della bassa valle del Metauro e di quella del Foglia.
Oltre alla presenza degli espositori, dei produttori e degli operatori olivicoli, i giorno 14 si possono gustare degustare i prodotti tipici del territorio sia presso gli stand gastronomici,sia nelle vecchie osterie che per l'occasione vengono aperte nel centro storico.
L’altra interessante iniziativa è denominata “Un mare d'Olio”; sino al 21 novembre è possibile cenare assaporando baccalà e crostini all’olio extravergine d’oliva “DOP Cartoceto” nei ristoranti del territorio dei sei Comuni sopra citati e in quello di Montemaggiore al Metauro che hanno aderito all’iniziativa.
Per informazioni: Pro Loco di Cartoceto tel. 0721/898437; Comune tel. 0721/898139
Sito Internet: www.comune.cartoceto.pu.it

Alessandro Tibaldeschi