XVI Premio Grinzane Cavour Giardini Botanici Hanbury

Il Premio Grinzane Cavour, d’intesa con la Regione Liguria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, promuove la sedicesima edizione del Premio Grinzane Cavour Giardini Botanici Hanbury.

La manifestazione prende il nome dal prestigioso complesso naturalistico del ponente ligure (La Mortola – Ventimiglia), creato nel 1867 da Sir Thomas Hanbury. Il Premio intende promuovere la cultura dei giardini, dei fiori e del paesaggio, con testi di architettura, di botanica, di fotografia e di creatività dedicati allo spirito della natura, intesa anche come metafora della vita.

La giuria del premio è composta da Marella Agnelli (presidente), Boris Biancheri, Sergio Buonadonna, Annalisa Maniglio Calcagno, Francesca Marzotto Caotorta, Giuseppe Conte, Massimo Venturi Ferriolo, Sergio Givone, Paolo Mauri, Nico Orengo, Paolo Pejrone, Ippolito Pizzetti, Paola Profumo, Claude Raffestin e Giuliano Soria (coordinatore e fondatore del Premio).

Il Premio prevede tre sezioni:

– – la prima premia un libro italiano o straniero di narrativa o di creatività nel quale prevalga in modo determinante il sentimento dell’ambiente e della natura.

– – la seconda premia un libro italiano o straniero di botanica o architettura, dedicato alla “cultura” dei giardini e dei fiori, intesa anche in senso fotografico.

– – la terza sezione intende premiare una personalità che si sia distinta nello studio dei giardini e dei fiori, o un volume o una tesi di laurea, dedicati alla storia del giardino e del paesaggio mediterraneo in Liguria e fuori.

Possono concorrere le opere di autori italiani e stranieri pubblicate in Italia fra il 1° gennaio 2007 e il 28 febbraio 2008.

Le opere inviate dovranno pervenire, in diciotto copie, alla segreteria del Premio Grinzane Cavour (via Montebello, 21 – 10124 Torino, tel. 011.810.01.11, fax 011.810.01.83) entro e non oltre il 20 marzo 2008.

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la Villa dei Giardini Hanbury (La Mortola – Ventimiglia) all’inizio dell’estate 2008.

L’iniziativa legata ai Giardini Hanbury si inserisce in un più ampio progetto del Premio Grinzane Cavour volto alla realizzazione di un “parco culturale” che valorizzi luoghi letterari, paesaggistici, architettonici e storici in Piemonte, in Liguria e in altre aree italiane.

Ufficio Stampa Premio Grinzane Cavour – 011/8100111 – info@grinzane.it