''Xplora'' per sapere tutto sulle scienze

La Commissione europea ha lanciato una nuova porta d'accesso europea per l'insegnamento delle scienze – il portale Xplora – al fine di rendere la scienza più interessante per i giovani e incoraggiare questi ultimi ad intraprendere una carriera nel campo scientifico.
Finanziato a titolo dell'azione Scienza e società del Sesto programma quadro (6Pq), Xplora fornisce risorse per l'istruzione primaria e secondaria ed è rivolto a insegnanti, alunni, scienziati, professionisti della comunicazione e altri soggetti coinvolti nell'insegnamento delle scienze.
"La ricerca e la scienza iniziano con la curiosità", ha affermato il Commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik. "Le scuole dovrebbero stimolare la curiosità nei bambini. Ritengo sia di cruciale importanza incoraggiare più giovani a scegliere una carriera nel campo della ricerca". Ha inoltre aggiunto che tali iniziative svolgeranno un ruolo importante per migliorare la posizione economica dell'Europa nei prossimi anni, dal momento che sono necessari più ricercatori per guidare l'innovazione. Le caratteristiche principali di Xplora sono un "Megalab", che consente di esaminare a fondo approcci e progetti pratici e innovativi nel campo delle scienze; una banca dati standardizzata e consultabile nella sua totalità che contiene risorse digitali di apprendimento per l'insegnamento delle scienze, una serie di attività virtuali con dibattiti in linea tra esperti e scuole, una guida agli strumenti informatici gratuiti open source per l'insegnamento delle scienze, strumenti per creare comunità in linea, notiziari in materia di insegnamento delle scienze, informazioni, suggerimenti per l'insegnamento e idee per le attività scientifiche. Xplora è il risultato del progetto Pencil, che ha unito 13 istituzioni scientifiche ed esperti nell'insegnamento delle scienze, specializzati in metodi formali e informali di insegnamento, per sviluppare approcci e materiali innovativi al fine di aumentare l'interesse degli alunni, la loro conoscenza e motivazione.
Il portale si avvale anche del supporto di un gruppo di insegnanti europei specializzati nelle scienze, che assicura che il contenuto sia pertinente e di buona qualità e propone inoltre attività, risorse e contenuti.

Weblink:www.xplora.org