Volete concorrere come cuochi dilettanti?

Ancora pochi giorni per prendere parte al Premio Marietta.
Scadono mercoledì 7 giugno le iscrizioni al premio indetto dal Comune di Forlimpopoli e intitolato alla fedele cuoca di Pellegrino Artusi, giunto quest’anno alla decima edizione. Il concorso è un invito ai cuochi dilettanti a dare sfoggio delle loro abilità tra i fornelli, realizzando una o due ricette originali di un primo piatto a base di pasta secca o fresca. Il piatto dovrà essere eseguibile in un tempo massimo di due ore, e dovrà contenere riferimenti alla cucina regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e presentazione.
Le ricette dovranno pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli, indicando Premio Marietta) entro le ore 13 di mercoledì 7 giugno 2006.
All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, con numero di telefono e l’attività lavorativa che attesti lo status di “dilettante” di enogastronomia.
La giuria selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste, i cui autori saranno invitati a cucinare i loro piatti a Forlimpopoli in occasione della Festa Artusiana. La finale si svolgerà nella mattina di domenica 18 giugno a Forlimpopoli.
Al vincitore del “Marietta” 2006 verrà consegnato il premio di 1.000 euro nel corso della serata di gala dei Premi Artusi, che si terrà a Forlimpopoli domenica 18 giugno 2006.
Tutti i finalisti riceveranno 15 Kg. di Pasta Bennet.
La Giuria sarà composta da: Verdiana Gordini, Presidente; Franco Mambelli, esperto; Armanda Sacchetto, esperta; Giorgio Amadei dell’Associazione Italiana Sommelliers; Luisanna Messeri e Francesca Capanna della trasmissione “Il Club delle cuoche”, in onda sulla rete satellitare Alice.
Da ricordare infine che Forlimpopoli ha già resi noti i nomi dei due vincitori del Premio Marietta “ad honorem”, personalità di spicco che si sono distinte nel settore gastronomico a livello internazionale: Leda Vigliardi Paravia, “gladiatrice” della cucina italiana a Parigi, e Vittorio Tonelli, studioso della tradizione gastronomica e contadina romagnola.

Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Forlimpopoli tel. 0543 749234-5-6.
Copia integrale del regolamento del Premio Marietta è disponibile sul sito:

href=http://www.pellegrinoartusi.it target=_blank>www.pellegrinoartusi.it

Ufficio Stampa Agenzia PrimaPagina
Caterina Molari, Federica Bianchi
Via Sacchi 31 – 47023 Cesena
Tel. 0547 24284 – Fax 0547 27328
molari@agenziaprimapagina.it
www.agenziaprimapagina.it