Volailles du Val de Sèvres

I Volailles du Val de Sèvres IGP comprendono volatili ruspanti da cortile provenienti da ceppi rustici a crescita lenta.
I volatili vengono allevati con un'alimentazione naturale composta essenzialmente di vegetali e minerali, particolarmente ricca di cereali. Gli animali sono allevati all'aria aperta. Il pollame viene macellato a un'età vicina alla maturità sessuale, che è diversa per ogni varietà.
I Volailles du Val de Sèvres IGP hanno carni tenere ma compatte, senza eccesso di grasso.
La zona di produzione dei Volailles du Val de Sèvres IGP comprende tutto il dipartimento Deux-Sèvres.
La reputazione dei Volailles du Val de Sèvres IGP è storica e numerosi documenti di archivio descrivono la presenza di allevamenti di pollame nelle fattorie della regione. Questa produzione veniva commercializzata nei frequenti mercati per animali da cortile che si svolgevano nella regione.
I Volailles du Val de Sèvres IGP si conservano in frigorifero per pochi giorni nella loro confezione originale. La carne di questi volatili può essere cucinata in diversi modi a seconda del pezzo che viene scelto e rientra nella preparazione di numerose pietanze, dalle più semplici alle più elaborate come possono essere terrine e paté. Si possono cucinare secondi piatti importanti preparati in forno, bolliti o fritti in padella con dei grani di sesamo. Possono essere utilizzati vari tipi di condimento, dal burro alle erbe aromatiche ma anche spezie, vino, salse bianche e al pomodoro. Vengono serviti in abbinamento a verdure bollite, puré di patate o patate arrosto.
I Volailles du Val de Sèvres IGP comprendono varie tipologie di prodotto, riferite alle specifiche varietà di pollame incluse nella denominazione, che sono singolarmente indicate sulla confezione. Fra queste rientrano: poulet fermier (blanc, jaune, noir), dinde fermière de Noël, pintade fermière, chapon blanc fermier, poularde fermière (blanche, jaune) dinde fermière, pintade fermière, chapon de pintade fermier. Il prodotto è commercializzato fresco o congelato, intero senza testa o in pezzi, confezionati in vaschette con atmosfera protetta che garantisce un maggiore e una qualità inalterata della carne.
Le caratteristiche tanto apprezzate delle carni dei Volailles du Val de Sèvres IGP derivano da fattori climatici e ambientali. Il clima oceanico temperato della Val de Sèvres ha favorito lo sviluppo di una coltivazione ricca di cereali, che sono la base dell'alimentazione dei volatili da cortile allevati in questa zona.
Volailles du Val de Sèvres