Volailles du plateau de Langres

I Volailles du Plateau de Langres IGP comprendono pollame proveniente da diverse razze e incroci rustici a crescita lenta.
I volatili ricevono un’alimentazione naturale composta essenzialmente di vegetali e minerali, ricca di cereali. Gli animali sono allevati all’aria aperta. Il pollame viene macellato a un’età vicina alla maturità sessuale che è diversa per ogni varietà compresa dalla denominazione.
I Volailles du Plateau de Langres IGP sono di qualità superiore, presentano una carne tenera ma compatta, senza eccesso di grasso, con pelle molto fine.
La zona di produzione dei Volailles du Plateau de Langres IGP comprende i comuni situati nei dipartimenti Alta Marna e Costa d’Oro.
L’allevamento dei Volailles du Plateau de Langres IGP ha una tradizione storica, come provato da numerose citazioni bibliografiche che descrivono l’importanza della presenza del pollame nella gastronomia locale.
I Volailles du Plateau de Langres IGP si conservano in frigorifero per pochi giorni nella loro confezione originale. La carne di questi volatili può essere cucinata in diversi modi a seconda del taglio che viene scelto. Rientra nella preparazione di numerose pietanze, dalle più semplici alle più elaborate. Si può cucinare il pollo intero o a pezzi, in forno, arrosto o fritto in padella con dei grani di sesamo. Data la raffinatezza delle carni, questo tipo di pollame è ideale per la preparazione di secondi piatti elaborati, che richiedono cure e attenzioni. Può essere farcito con carne e frutta, foie gras e tartufo, poi rosolato nel burro con erbe aromatiche, prima di essere portato a cottura con brodo e vino. Viene servito accompagnato da funghi o patate, ma anche con verdure arrosto o bollite.
I Volailles du plateau de Langres IGP comprendono varie tipologie di prodotto, riferite alle specifiche varietà di pollame incluse nella denominazione, che sono singolarmente indicate sulla confezione. Fra queste rientrano: dinde fermiére de Noël, chapon fermier, poulet blanc fermier, chapon blanc fermier. Il prodotto è commercializzato fresco o congelato, intero senza testa, disossato o in pezzi, confezionati in vaschette con atmosfera protetta per garantire una conservazione maggiore e una qualità inalterata della carne.
Le caratteristiche del gusto delle carni dei Volailles du Plateau de Langres IGP derivano da fattori climatici e ambientali. Le terre fertili che bordano il pianoro di Langres hanno favorito la coltivazione di cereali di qualità. Il pollame di questa area, allevato in spazi liberi, viene da sempre alimentato con questi cereali oltre che con tutti quei nutrimenti che si procura autonomamente negli spazi aperti di allevamento.
Volailles du plateau de Langres