Vlees van het rood ras van West-Vlaanderen
Belgio – “Carne di razza rossa delle Fiandre occidentali”. Il” rosso fiammingo occidentale” è una razza bovina Dop belga che ha avuto origine dai bovini rossi di Kassel del XVIII secolo che poi popolavano le Fiandre francesi e la regione di confine delle Fiandre occidentali . È una razza a duplice scopo, il che significa che è stata mantenuta sia per la produzione di latte che di carne.
Il rosso fiammingo occidentale è stato riconosciuto come prodotto regionale nel 2012. Nel 2017 è stata presentata una domanda per la denominazione di origine protetta “carne di razza rossa delle Fiandre occidentali”.
La razza “rossa” appartiene alle Fiandre occidentali. Gli antenati di questa razza bovina tradizionale pascolano da centinaia di anni nei ricchi pascoli fiamminghi occidentali. I bovini rossi lasciano immediatamente il segno sul terreno pianeggiante.
Fino agli anni ’70, fino all’80% di tutto il bestiame nelle Fiandre occidentali era rosso. La razza è stata preservata perché alcuni allevatori fiamminghi occidentali hanno scelto consapevolmente le qualità specifiche della carne di questi animali. Nel 1994 si è scoperto che il 99,6% dei bovini di questa razza era ancora nelle Fiandre occidentali. Secondo dati più recenti, questo numero è attualmente superiore al 95%.
La combinazione delle caratteristiche varietali specifiche e delle caratteristiche geografiche della provincia delle Fiandre occidentali fornisce le caratteristiche della carne. Nel corso dei secoli, la varietà rossa delle Fiandre occidentali si è adattata al clima marittimo mite locale e ai frutti del ricco suolo fiammingo occidentale. In primo luogo, gli animali della razza “rossa” possono convertire l’erba in carne come nessun’altra razza belga. Il loro cibo è quindi composto dal 75 al 100% da erba o prodotti da pascolo. Inoltre, soprattutto in inverno, ricevono una ricca varietà di foraggio grezzo di provenienza locale.
J.Franchoo ha notato nel 1959 che gli specialisti della carne, vale a dire gli “strati di grasso” e le persone del mercato, preferiscono gli animali della razza rossa delle Fiandre occidentali perché forniscono una buona qualità della carne. Tutte le fonti si riferiscono al grande vigore della varietà rossa nelle Fiandre occidentali. Studi degli anni ’70 dimostrano che la varietà ha un’ottima conversione del mangime, con il risultato di “forti coltivatori”. Questa fonte ribadisce: “Il bovino rosso produce carne di alta qualità con una consistenza molto fine”.
Solo gli animali di età compresa tra 3,5 e 8 anni per le vacche e tra 2 e 3,5 anni per i buoi possono beneficiare della migliore qualità di carne. Hanno avuto il tempo di crescere e costruire massa muscolare in base alla dieta locale. Poiché la razza “Rossa” riguarda sia animali a duplice scopo che carne, troviamo una grande variazione nella classificazione della carcassa, ma ci sono importanti caratteristiche comuni.
Le qualità dei bovini da carne dei bovini rossi allevati e allevati nelle Fiandre occidentali sono note da tempo ai gastronomi. Ad esempio, vediamo il bestiame della razza apparire su “La carte gastronomique” di Victor Morin in un’edizione speciale de L’Art Culinaire “Belgique Gourmande” pubblicata a Parigi nel 1899.
Prima e dopo la seconda guerra mondiale, la carne era tra le gastronomiche ricchezze del Belgio incluse nella Guida Gourmand (1939).
Successivamente, questo prodotto ha subito una ricaduta ma non è durato a lungo. La marea è recentemente cambiata, la domanda di carne di razze locali è arrivata dal sud nei primi anni del 21 ° secolo. Nel 2012, la “Carne della varietà rossa delle Fiandre occidentali” è stata riconosciuta come prodotto regionale tradizionale fiammingo.
Oggi, la “carne di razza rossa delle Fiandre occidentali” è molto apprezzata nella gastronomia di punta delle Fiandre occidentali, in Belgio e oltre.
La carne di razza rossa delle Fiandre occidentali non produce solo delle belle bistecche, la carne è ideale anche per tutte le preparazioni culinarie o per un semplice spezzatino.
Data di presentazione 11.01.2017
Date of Publication: 04.05.2018
Date of Registration: 04.11.2019 per la Dop
Fonte: www.wikipedia.org