''Vinolio'' di Firenze si unisce alle ''Stagioni dell'olio''

Vinolio 2007 1° Edizione. Si tiene a Firenze presso la Fortezza da Basso Medicea.
Nella città di Dante e Beatrice, si ripropone l'Apoteosi enogastronomica dell'epoca dei Medici.
La prima edizione della mostra della qualità vuole diventare un importante riferimento nazionale e internazionale nel settore dell'olio, del vino e della gastronomia.
La Campionaria Fiorentina è aperta alle più recenti innovazioni tecnologiche, ma si mantiene allo stesso tempo custode della biodiversità-tipicità della grande tradizione agricola e di trasformazione produttiva italiana. Diverse realtà produttive sono ospitate nell'area monumentale e fieristica della Fortezza da Basso, che si estende per 50mila mq, fino a 4mila aziende e altrettanti buyers accreditati.
Vinolio non è soltanto una fiera dove si vende e si compra, ma un evento dello spettacolo e della cultura mondiale che trova nella città di Firenze il suo palcoscenico ideale.
All'interno della campionaria enogastronomica – la Mostra della
Qualità, nella Fortezza da Basso, una nuova opportunità di accedere ai banchi di assaggio di Degustolio e dei mini corsi di degustazione.
Domenica 11 febbraio alle 10.30 è in programma la tavola rotonda "Processo
all'extravergine: un piacere che fa bene?" con esperti e giornalisti a confronto su tematiche di
stretta attualità correlate agli aspetti salutari dell'olio.
A far da epilogo alla manifestazione, infine, la prestigiosa cornice della Wine Academy di Roma il 24 febbraio
dove sono in programma assaggi e degustazioni guidate dei pregiati olii italiani e abruzzesi, in particolare sullo sfondo incantato della scalinata di Trinità dei Monti.