''Villa Sparina'', immersa nella natura sotto la luce di ****stelle

Chi non è d’accordo che la campagna è più rilassante della città?
A suffragio di quest'opinione vi è chi dalla campagna non si è mai allontanato, come i titolari dell'Azienda "Villa Sparina", di Gavi in provincia di Alessandria.
L'Azienda agricola è situata in una zona dove le colline si intrecciano con fare lento e delicato e, complice il clima mite e distensivo vi si respira anche cultura, tradizione, ritorno alle origini, riuscendo a rendere il relax veramente protagonista.con la realizzazione del
"Monterotondo Resort".
Un complesso di grande eleganza, dedicato agli amanti del “vivere bene”, comprendente una struttura ricettiva che vanta 4 stelle – l’Ostelliere – , un ristorante – la Gallina – , cucina d'autore e naturalmente il vino come principio creativo frutto della produzione aziendale, la cui realtà vitivinicola è nota nel mondo.
L’Azienda "Villa Sparina" fa risalire le sue origini al 1600 e portavoce del suo passato storico sono le cantine, rimaste integre come secoli fa, dove ora trovano posto le barrique per l’affinamento dei vini ed una sala di degustazione. Tutto il complesso è concepito con un equilibrio magico tra il moderno e l’antico: l’identità della struttura è rispettata, non ci sono architetture azzardate, o giochi bizzarri con materiali hi-tech. Non per questo l’hotel 4 stelle rinuncia alla tecnologia che tanto facilita la vita. E così gli ospiti dell’Albergo possono raggiungere le cantine (che hanno un freschissimo affaccio su giardini attrezzati) utilizzando un ascensore. Oppure, se preferiscono, possono salire sulla terrazza panoramica e al Ristorante, e quindi consumare le portate suggerite dal maitre.
Il complesso, realizzato su un declivio dolce, ha permesso di far giocare l’architettura con livelli differenti. Così i clienti del ristorante possono consumare i pasti in estrema tranquillità, anche quando in contemporanea si stesse tenendo un banchetto di matrimonio in uno dei giardini esterni, anch’essi di grande eleganza e semplicità.
“Villa Sparina” rimane comunque il perno di tutta la struttura.
La produzione, di circa cinquecentomila bottiglie all’anno, l’ha resa nota su scala mondiale.
Il Gavi è la perla della produzione aziendale, che vanta all’attivo anche Barbera, Mueller Thurgau, Spumante Brut e Dolcetto d’Ovada.

Pietro Tibaldeschi

Weblink: www.monterotondoresort.it