''Vigneto Piemonte: qualità e territorio di fronte alle nuove sfide''

Il settore vitivinicolo piemontese costituisce un sistema produttivo, economico, territoriale straordinariamente importante e il vino rappresenta in assoluto un prodotto di eccellenza e un simbolo per questo territorio.
La Regione Piemonte ha voluto dedicare al mondo del vino un momento alto e corale, di confronto, di analisi e di proposta.
È questo il significato del convegno "Vigneto Piemonte: qualità e territorio di fronte alle nuove sfide", promosso a Canelli 1´11 maggio dall´Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte e rivolto a tutti gli attori della filiera vitivinicola. Una tappa importante di un dialogo e di un percorso, awiati con il mondo della produzione e della promozione del vino, con gli enti e le istituzioni, le organizzazioni professionali e territoriali, per affrontare al meglio i grandi temi all´ordine del giorno: dalla riforma dell´Ocm, al sistema dei controlli e delle denominazioni, al rapporto con un mercato sempre più competitivo e con consumatori sempre più esigenti, fino ai grandi temi etici e ambientali.