Notizie

“Viaggio del gusto tra terra e mare lungo la via del Sale”

Il Comune di Lesignano Bagni, la
Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara con InOtio Associazione di Cultura Materiale organizzano a Lesignano dè Bagni Circolo Arci San Martino – Località Stadirano mercoledì 14 settembre alle ore 20.30 a Lerici – Lesignano Bagni il "Viaggio del gusto tra terra e mare lungo la via del sale".

A Lesignano Bagni, piccolo comune pedemontano, si preparano e stagionano tra i migliori prosciutti al mondo. I prosciuttifici, paralleli al torrente Parma, simili a lunghi filari coltivati a vite, si rinfrescano con la brezza marina che arriva dal Tirreno. E proprio il Tirreno sarà il protagonista del laboratorio con la presenza dei suoi elementi naturali: l’aria e il sale, indispensabili per stagionare i sublimi prosciutti. E per la prima volta sarà il territorio ligure di Levante, tanto amato e frequentato dai parmigiani, protagonista insieme a Lesignano. Lerici gioiello incastonato nella costa ligure di Levante, porterà mercoledì sera l’aria di mare che tanto bene fà ai salumi, il sale e i “muscoli”. da Riomaggiare arriverà Walter de Battè per far scoprire una viticoltura eroica e far degustare i suoi eroici vini. Dal Tirreno e più precisamente dal calore del Golfo di Napoli, il maestro friggitore Luigi de Rosa preparerà le gustosissime zeppole accompagnate da altre prelibatezze e friggerà i muscoli di Lerici. Storie, sapori, immagini e suggestioni pensate, organizzate e realizzate dalla Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara in collaborazione con InOtio Associazione di cultura materiale. Quest’anno saremo ospitati nella suggestiva sede del circolo San Martino di Stadirano. Per arrivare a Stadirano si passa per Lesignano e si prosegue dritti per circa due chilometri, arrivati a Stadirano seguire a destra . Il Circolo è di fianco alla Chiesa.
Incontro guidato e commentato dagli stagionatori e dagli esperti artigiani.
Durante la serta si degusteranno:

– Tre prosciutti “mito” di lunga stagionatura di Lesignano Bagni
I fantastici mitili di Lerici
L’ imperdibile composta di zucca preparata da Alberto Rossetti cuoco stellato del ristorante “Al Tramezzo“ di Parma.
– Le zeppole e altre prelibatezze del maestro friggitore Luigi de Rosa.

– Il pane naturale di montagna

In abbinamento
Selezione vini a cura della Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara: Az. Amadei Fontanini – Parma; Villa Bianca di Cavalli – Traversetolo; La Bandina – Torrechiara – Il Cortile di Dall’Asta – Torrechiara.
Dalla costa ligure, da Riomaggiore, arriverà un grande viticoltore, un produtore “eroico”: Walter de Batté.

Costo della degustazione: 20 euro

Per informazioni e prenotazioni:
Comune di Lesignano Bagni 0521.850211
Confraternita dei Vignaioli della Torrechiara – Cinzia Giacopinelli 340.9336054
E mail vignaiolitorrechiara@libero.it
marcoepifani@me.com

Marco Epifani