Veneto Agricoltura celebra i 100 anni di attività

100° DI VENETO AGRICOLTURA, VENERDI’ LE CELEBRAZIONI E LA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO

Venerdì 17 dicembre, alle ore 10:00, a Legnaro (Pd) presso la Corte Benedettina, Veneto Agricoltura, in qualità di “erede” dell’Istituto di ricostruzione e rinascita agraria, celebrerà i 100 anni di attività. Una pubblicazione per raccontare l’agricoltura regionale passata dagli anni difficili del primo dopoguerra ai grandi risultati di oggi.

100 anni di storia dell’agricoltura veneta racchiusi in un libro. Una sorta di racconto, da leggere tutto d’un fiato, che parte dagli anni difficili del primo dopoguerra e arriva ai giorni nostri. Una storia lunga un intero secolo, filtrata attraverso documenti storici, immagini e testimonianze, che racconta come l’agricoltura veneta abbia saputo costantemente rinnovarsi fino a raggiungere i primati assoluti riconosciuti oggi a livello mondiale.

Sono questi, in sintesi, i contenuti di “Cent’anni di Veneto Agricoltura. Dall’Istituto di ricostruzione e rinascita agraria

all’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario (1920-2020), la pubblicazione che Veneto Agricoltura, “erede” istituzionale di questo immenso patrimonio fatto di storia ed esperienze, presenterà venerdì 17 dicembre, alle ore 10:00, presso la Corte Benedettina di Legnaro (Pd), alla presenza delle massime Autorità regionali e istituzionali.

Il volume (Ediz. Cleup, pagg.166), a cura della prof.ssa Elisabetta Novello dell’Università di Padova, ripercorre gli ultimi 100 anni di agricoltura nel Veneto visti attraverso i fatti della pubblica istituzione regionale: dalla costituzione dell’Istituto di ricostruzione e di rinascita agraria di Venezia e Treviso, passando per l’Ente di rinascita agraria per le Tre Venezie e via via fino all’Ente di Sviluppo Agricolo del Veneto (ESAV) e all’attuale Veneto Agricoltura.

Nel corso delle celebrazioni, alle quali interverrà l’Assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, è prevista inoltre la proiezione del documentario: “Veneto Agricoltura: sperimentazione, innovazione e formazione per il settore primario” e una Tavola rotonda dal titolo “Agricoltura veneta tra ripresa e resilienza”, alla quale interverranno, oltre allo stesso Caner, anche i presidenti delle organizzazioni professionali agricole, rappresentanti del mondo universitario e della ricerca.

L’ingresso è aperto al pubblico nel rispetto delle vigenti normative anti Covid.

Il C. Ufficio Stampa

Mimmo Vita