Una “Cioccolasità” tutta da gustare

A Monsummano Terme, in provincia di Pistoia è in programma da venerdì 28 a domenica 30 gennaio, una Manifestazione "tutta da gustare" dall'intrigante nome di "Cioccolosità".
Realizzata dal Comune di Monsummano Terme, con la collaborazione di Slow Food ha sposor d'eccezione, frimi dei quali la Barry Callebaut nota società produttrice di "cioccolato", anche già allo stato fluido, pronto da lavorare per le grandi produzioni e le pasticcerie di altissima qualità.
Choco Travels e Cioccolata sono, oltre all'Enoteca Italiana; marchi altrettanto prestigiosi che assicurano l'alto livello dell'evento.
In sostanza, si riscontra la partecipazione dell’intera Chocolate Valley toscana e nelle ultime edizioni anche dei più importanti maestri cioccolatieri provenienti dalle regioni Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Puglia e Sicilia.
Si tratta di un fine settimana tutto all’insegna del cioccolato d’autore, con le firme più prestigiose del panorama dolciario-artigianale nazionale.
Per suggerire il migliore abbinamento, saranno presenti punti enoteche rappresentate da qualificate aziende vitivinicole del settore; inoltre verrà proposto il dolce connubio tra caffè e cioccolato, con la presenza dei migliori artigiani Torrefattori toscani che proporranno i loro cru e le loro miscele.
L'edizione 2005 vede la partecipazione delle Terme Grotta Giusti che propongono l'abbinamento gusto-benessere con i programmi "benessere e cioccolato".
"Passeggiando nella Valle del Cioccolato" è un'altra dolce proposta per gli amanti del trekking per scoprire, assaporando il cioccolato d'autore, i tesori nascosti delle dolci colline toscane.
Non mancheranno anche in questa edizione i laboratori del gusto targati Slow Food per assaporare squisite preparazioni a base di cioccolato in abbinamento a vini e distillati.
Un'occasione, questa per diffondere il marchio "La qualità del cioccolato artigianale", ma anche per proporre il cioccolato come STG, vale a dire per l'ottenimento del marchio europeo di Specialità Tradizionale Garantita per le dolci realizzazioni che, proprio nella Toscana, vedono le migliori produzioni.

Il programma completo, comprensivo di pacchetti turistici è visibile sul sito http://www.cioccolosita.it

Pietro Tibaldeschi