Un successo gli ''Itinerari siciliani del Gusto''

Si è concluso con grande successo di pubblico l’appuntamento con “Itinerari del Gusto”, il salone espositivo delle aziende agrituristiche e degli operatori del comparto agroalimentare, svoltosi presso l’Area Expospar del Parco Commerciale “Le Zagare” di San Giovanni La Punta (CT), dedicato interamente alle realtà siciliane.
Il Dott. Pietro Ambra Amministratore Unico Spartacus srl ha dato il via all’inaugurazione avvenuta venerdì 28 settembre che ha avuto le illustrissime presenze dell’Onorevole europarlamentare dr. Giuseppe Castiglione e, nel pomeriggio, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura il Prof. Giovanni La Via.
“Informazione e Sicurezza Alimentare”, è il titolo del convegno tenutosi nel pomeriggio e moderato dal collega ASA dr. Carlo Ravanello nel quale si è trattato con temi specifici della “Sicurezza alimentare e della tracciabilità della filiera cerealicola, dal grano alla pasta, al pane”, con attenzione verso il nuovo quadro normativo sulla sicurezza alimentare. A segure gli interventi del Dott. Giovanni La Rosa, vicepresidente O.T.A.S.S. sull’etichettatura del prodotto, e del Prof. Vincenzo Chiofalo, presidente Consorzio Filiera Carni di Sicilia, sulla “Filiera delle carni siciliane certificate per la sicurezza limentare”.
“I nostri prodotti oggi sono sicuri e di ottima qualità, -dice il l’Assessore Giovanni La Via-, ma dobbiamo creare più Consorzi di filiera, capaci di sviluppare nuovi spazi di lavoro e occasioni di miglioramento: è solo rafforzando le filiere, con garanzie e tutele del prodotto, che possiamo competere con i mercati internazionali”.
Sabato 29 settembre si è proseguito con un convegno su “l’Educazione alla Celiachia” moderato dalla collega d.ssa Carla Previtera, mentre nel pomeriggio si è svolto un simpatico forum su “Le strade del Vino”, condotto dal collega ASA dr. Alberto Marcedone, con la presenza del direttore dell’Ente Parco dell’Etna dr. Giuseppe Spina, del Cav. Dott. Giuseppe Benanti, presidente della Strada del Vino dell’Etna, del dr. Ruggero Vassari della S.d.V. di Messina e del dr. Sebastiano Barone della Strada del Vino del Val di Noto.