Un Convegno dedicato ai ''Linguaggi dell'olio''

Il 12 maggio a Napoli Convegno dedicato al mondo dell'extravergine d'oliva

Sarà la Sala Caracciolo del Palazzo Alabardieri Hotel ad ospitare il 12 maggio il convegno dedicato ai "linguaggi" dell'olio.
Ideato da Soroptimist International Club di Napoli, organizzazione dedicata al mondo delle donne, in collaborazione con Banca del Sud e con l'Azienda Agricola Mastrangelo guidata da un giovane imprenditore lucano, il convegno ha lo scopo di informare, educare e formare raccontando l'affascinante mondo dell'olio extravergine di oliva.

Il via sarà alle ore 16.30 con i saluti di Elisa Contaldi Iodice – presidente Soroptimist International Club di Napoli, cui seguirà l'introduzione di Ela Pisacane – assaggiatore professionista di oli di oliva. Interverranno quindi: Amina Lucantonio (La storia millenaria dell'olivo e dell'olio nel Mediterraneo); Fra Alberto Angeletti – o.h. Priore dell'Ospedale Fatebenefratelli di Napoli (L'olio nella religione); Antonio Miracco – cardiologo, Primario Emerito Ospedale Ascalesi di Napoli (L'olio di oliva extravergine un alleato della salute); Roberto Mabilia – oncologo e coordinatore Equipe della Lega Italiana Lotta Tumori (La dieta mediterranea nella prevenzione dei tumori); Raffaele Sacchi – Dip. Scienza degli alimenti Facoltà di Agraria dell'Università Federico II di Napoli (L'olio di oliva nella gastronomia); Daniela Finizio – tecnologia alimentare (L'importanza dell'olio di oliva nell'alimentazione).

Cuore del convegno sarà il dibattito sull'analisi sensoriale degli oli di oliva, cui seguiranno assaggi guidati, tenuto da Marcello Scoccia – Capo Panel e Vice Presidente dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio d'Oliva (ONAOO), da Giuseppe Mastrangelo – titolare dell'Azienda Agricola Mastrangelo di Bernalda (Mt) e assaggiatore professionista e da Ela Pisacane, mentre il piccolo Nicola Mastrangelo racconterà la sua visione di questo mondo attraverso Le mille storie dell'olio: "C'era una volta…" Una piccola azienda olivicola del sud.

Al convegno, moderato da Carmela Maietta, parteciperanno anche Roberto Vergato – comandante del Nucleo Antisofisticazioni (NAS) di Napoli, Vito Amendolara – Direttore Coldiretti Campania e Giuseppe Mandarano – Slow Food di Napoli.

Palazzo Alabardieri Hotel è in via Alabardieri 38 a Napoli. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 335/8039248.

Sarah Scaparone
giornalista
Ufficio Stampa – Press Passion
tel. 334/326.93.38
scaparone@presspassion.it