Un Concorso per creare il panino gourmet

Il concorso " "Con i salumi PrimaVera Bio il tuo panino diventa gourmet!" unisce il Salumificio Pedrazzoli e la Scuola alberghiera e di ristorazione Serramazzoni di Modena, per premiare la fantasia e la creatività in cucina dei ragazzi dell'ultimo anno di corso della scuola modenese.
Gli studenti sono invitati a realizzare un panino gourmet utilizzando i prodotti della Linea PrimaVera Bio della storica azienda mantrovana produttrice di salumi, creando accoppiamenti innovativi e gustosi di ingredienti. A fine aprile la giornata durante la quale verranno decretatI i tre vincitori che si aggiudicheranno tre borse di studio.

Il Salumificio Pedrazzoli e la Scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni insieme con il concorso:
"Con i salumi PrimaVera Bio il tuo panino diventa gourmet!”
In palio per gli studenti dell'ultimo corso della scuola di cucina di Modena 3 borse di studio e la promozione dei 12 panini più innovativi, invitanti ed appetitosi da loro inventati

Un concorso per premiare la fantasia, la creatività e l'originalità in cucina dei ragazzi dell'ultimo anno di corso della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni: “Con i salumi PrimaVera Bio il tuo panino diventa gourmet!”, indetto dal Salumificio Pedrazzoli insieme alla scuola di Modena, gli studenti sono coinvolti per realizzare un “panino gourmet”, innovativo negli accoppiamenti degli ingredienti e moderno nel gusto, preparato utilizzando i prodotti della linea PrimaVera Bio della storica azienda mantovana produttrice di salumi.

57 allievi, 57 ricette originali, facilmente e velocemente riproducibili anche a casa o in una gastronomia, realizzate con i prodotti in vaschetta della linea PrimaVera Bio Pedrazzoli, rappresentative dei singoli mesi o delle quattro stagioni, preparate anche con mostarde o salse piccanti prodotte dall’azienda Lazzaris (http://www.lazzaris.com/).

Alla fine di aprile la finale del concorso che decreterà i 3 vincitori (1 per ciascuna specializzazione della scuola) che con i loro “panini gourmet” si aggiudicheranno 3 borse di studio del valore di 700 euro ciascuna. Verranno inoltre scelte le 12 ricette dei panini gourmet che diventeranno i soggetti di un calendario distribuito nei punti vendita che commercializzano i prodotti Pedrazzoli. Ciascuna ricetta dovrà quindi prendere forma in sintonia con il “mood” di un mese o di una stagione.

“Con questa iniziativa vogliamo rivisitare in chiave odierna la tradizione italiana del panino “imbottito”, farcito – afferma Elisa Pedrazzoli, Responsabile della Linea Biologica e Direttore Commerciale estero di Salumificio Pedrazzoli. I 12 “panini gourmet” dovranno essere gustosi ed invitanti, ma anche ricercati nell’originalità degli abbinamenti e nella presentazione moderna. Questo concorso vuol essere anche un modo per stimolare la creatività degli studenti e per attivare delle sinergie propositive tra scuola e azienda. I futuri professionisti della ristorazione hanno l'opportunità attraverso iniziative di questo genere di entrare in contatto con prodotti di qualità e le eccellenze della tradizione culinaria italiana”.

Il Salumificio Pedrazzoli, oltre a mettere a disposizione i prodotti per la realizzazione delle ricette, promuoverà i 12 panini gourmet rappresentativi dei 12 mesi dell'anno non solo con la realizzazione del calendario ma anche tramite attività promozionali instore nei punti vendita che distribuiscono i prodotti Pedrazzoli e attraverso la pubblicazione di post e articoli nella newsletter, nel blog, sulla pagina facebook e sul sito internet aziendale.

INFORMAZIONI SULLA LINEA PRIMAVERA – Linea PrimaVera, la prima vera linea di salumi da agricoltura biologica in Italia nata nel settembre del 1996 come evoluzione naturale della vocazione dell’azienda di cercare di ridurre l’utilizzo dei conservanti nei prodotti.

A seguito dei primi esperimenti sulle ricette per prodotti sempre più naturali nasce la collaborazione con l’Università di Cremona, con la quale sono stati messi a punto metodi innovativi di fermentazione, che permettono all’azienda di conquistare un successo tale da decidere di diversificare i prodotti, creando un'intera linea di prodotti biologici senza conservanti, la prima in Europa.

PrimaVera viene conosciuta in Italia prima e all’estero poi, dando conoscenza e lustro all’azienda. Questa linea di prodotti si rivolge ad una clientela esigente, specializzata, che sceglie il prodotto non solo perché è buono ma soprattutto perché è sano e garantisce un sistema di lavorazione senza additivi chimici.

In Germania nel 1998 al Salumificio Pedrazzoli è stato conferito in occasione della Fiera Biofach di Norimberga, piattaforma del settore bio più grande del mondo, il primo premio “Qualità e innovazione nel biologico” per aver ideato e prodotto il Prosciutto di Parma Biologico della Linea PrimaVera.

Nel 2012 il Prosciutto di Parma Bio di Salumificio Pedrazzoli è risultato per la rivista Stiftung Warentest (test 01/12) il migliore per “Qualità Chimica” e “Qualità Microbiologica” distinguendosi tra i suoi concorrenti con il voto di eccellenza “Molto buono”’.

Profilo Salumificio Pedrazzoli – Il Salumificio Pedrazzoli, azienda italiana di origini mantovane nata nel 1951, è oggi leader nella produzione di salumi biologici che si affiancano alla produzione tradizionale e alla linea di salumi extraselezionati. Il Salumificio Pedrazzoli è un’azienda a ciclo chiuso, un fiore all’occhiello nel settore con una propria filiera suinicola, dall’allevamento fino al prodotto finito. E' stato il primo in Italia ad investire nel biologico e sviluppare una linea interamente bio: la linea Primavera. La produzione della Linea Primavera è garantita da un ciclo chiuso, interamente dedicato al biologico. I suini Pedrazzoli sono allevati nel pieno rispetto dell’animale e dell’ambiente: vivono liberi in ampie aree di pascolo, con un’alimentazione esclusivamente vegetale e proveniente da coltivazioni biologiche, curati con medicinali omeopatici e fitoterapici. L’azienda e gli allevamenti Salumificio Pedrazzoli sono contraddistinti da una totale attenzione per uno sviluppo eco-compatibile e nel pieno rispetto della sostenibilità anche a livello energetico. L’azienda è guidata dalla terza generazione, con i cugini Mauro Pedrazzoli (Presidente) e Stefano Pedrazzoli (Vice Presidente), insieme alle rispettive consorti, ed alla 4^ generazione, con Elisa e Emanuele, figli di Mauro. www.salumificiopedrazzoli.it

Alla fine di aprile la finale del concorso che decreterà i 3 vincitori (1 per ciascuna specializzazione della
scuola) che con i loro “panini gourmet” si aggiudicheranno 3 borse di studio del valore di 700 euro ciascuna. Verranno inoltre scelte le 12 ricette dei panini gourmet che diventeranno i soggetti di un calendario distribuito nei punti vendita che commercializzano i prodotti Pedrazzoli. Ciascuna ricetta dovrà quindi prendere forma in sintonia con il “mood” di un mese o di una stagione.
“Con questa iniziativa vogliamo rivisitare in chiave odierna la tradizione italiana del panino “imbottito”, farcito – afferma Elisa Pedrazzoli, Responsabile della Linea Biologica e Direttore Commerciale estero di Salumificio Pedrazzoli.
I 12 “panini gourmet” dovranno essere gustosi ed invitanti, ma anche ricercati
nell’originalità degli abbinamenti e nella presentazione moderna. Questo concorso vuol essere anche un
modo per stimolare la creatività degli studenti e per attivare delle sinergie propositive tra scuola e azienda. I
futuri professionisti della ristorazione hanno l'opportunità attraverso iniziative di questo genere di entrare in contatto con prodotti di qualità e le eccellenze della tradizione culinaria italiana”.
Il Salumificio Pedrazzoli, oltre a mettere a disposizione i prodotti per la realizzazione delle ricette,
promuoverà i 12 panini gourmet rappresentativi dei 12 mesi dell'anno non solo con la realizzazione del
calendario ma anche tramite attività promozionali instore nei punti vendita che distribuiscono i prodotti Pedrazzoli e attraverso la pubblicazione di post e articoli nella newsletter, nel blog, sulla pagina facebook e sul sito internet aziendale.

Ufficio Stampa Salumificio Pedrazzoli:
Aries Comunicazione srl
tel. 0362 243068 – 02 87188020

email: pamela.notaro@ariescomunicazione.it
silvia.pessini@ariescomunicazione.it

INFORMAZIONI SULLA LINEA PRIMAVERA – Linea PrimaVera, la prima vera linea di salumi da agricoltura biologica

in Italia nata nel settembre del 1996 come evoluzione naturale della vocazione dell’azienda di cercare di ridurre l’utilizzo dei conservanti nei prodotti.
A seguito dei primi esperimenti sulle ricette per prodotti sempre più naturali nasce la collaborazione con l’Università di Cremona, con la quale sono stati messi a punto metodi innovativi di fermentazione, che permettono all’azienda di
conquistare un successo tale da decidere di diversificare i prodotti, creando un'intera linea di prodotti biologici senza conservanti, la prima in Europa.

PrimaVera viene conosciuta in Italia prima e all’estero poi, dando conoscenza e lustro all’azienda. Questa linea di prodotti si rivolge ad una clientela esigente, specializzata, che sceglie il prodotto non solo perché è buono ma soprattutto perché è sano e garantisce un sistema di lavorazione senza additivi chimici.
In Germania nel 1998 al Salumificio Pedrazzoli è stato conferito in occasione della Fiera Biofach di Norimberga,
piattaforma del settore bio più grande del mondo, il primo premio “Qualità e innovazione nel biologico” per aver ideato e prodotto il Prosciutto di Parma Biologico della Linea PrimaVera.

Nel 2012 il Prosciutto di Parma Bio di Salumificio Pedrazzoli è risultato per la rivista Stiftung Warentest (test 01/12) il migliore per “Qualità Chimica” e “Qualità Microbiologica” distinguendosi tra i suoi concorrenti con il voto di eccellenza “Molto buono”.

Profilo Salumificio Pedrazzoli – Il Salumificio Pedrazzoli, azienda italiana di origini mantovane nata nel 1951, è oggi leader nella produzione di salumi biologici che si affiancano alla produzione tradizionale e alla linea di salumi extraselezionati. Il Salumificio Pedrazzoli è un’azienda a ciclo chiuso, un fiore all’occhiello nel settore con una propria filiera suinicola, dall’allevamento fino al prodotto finito. E' stato il primo in Italia ad investire nel biologico e sviluppare
una linea interamente bio: la linea Primavera. La produzione della Linea Primavera è garantita da un ciclo chiuso,interamente dedicato al biologico. I suini Pedrazzoli sono allevati nel pieno rispetto dell’animale e dell’ambiente:
vivono liberi in ampie aree di pascolo, con un’alimentazione esclusivamente vegetale e proveniente da coltivazioni
biologiche, curati con medicinali omeopatici e fitoterapici. L’azienda e gli allevamenti Salumificio Pedrazzoli sono contraddistinti da una totale attenzione per uno sviluppo eco-compatibile e nel pieno rispetto della sostenibilità anche a livello energetico. L’azienda è guidata dalla terza generazione, con i cugini Mauro Pedrazzoli (Presidente) e Stefano
Pedrazzoli (Vice Presidente), insieme alle rispettive consorti, ed alla 4^ generazione, con Elisa e Emanuele, figli di Mauro. www.salumificiopedrazzoli.it

Ufficio Stampa Salumificio Pedrazzoli:

Aries Comunicazione srl
tel. 0362 243068 – 02 87188020
email: pamela.notaro@ariescomunicazione.it
silvia.pessini@ariescomunicazione.it