''Tuttomele'' anno 28. A Cavour

Centinaia di tipi di mele diverse, mele da collezione, da produzione, da ricordo, in cucina e in liquore. Prende il via sabato dieci e per tutta la settimana a Cavour (Torino) l’ormai tradizionale Tuttomele, manifestazione giunta alla ventottesima edizione dedicata interamente al mondo della pomicoltura e della frutta in generale.

E in questa festa di biodiversità e tradizione non poteva certo mancare Slow Food.
Saranno infatti presenti alla kermesse alcuni Presìdi Slow Food e prodotti del paniere della Regione Piemonte. Mentre la Condotta del Pinerolese ha allestito la Gran Sala internazionale dei sidri e dei distillati di frutta. Inoltre curerà una specifica attività didattica per le scuole focalizzata sull’educazione al consumo dei prodotti del territorio e collegata a Guadagnare salute. Rendere facili le scelte salutari, un progetto ideato dal Ministero della Salute, a cui Slow Food Italia collabora, mirato a promuovere atteggiamenti di consumo e scelta alimentare consapevole, per migliorare il livello di benessere e salute sul territorio nazionale.

La Condotta del Pinerolese infatti sta lavorando a iniziative partite a metà ottobre e che si conluderanno proprio nella settimana di Tuttomele che coinvolgono i bambini delle scuole elementari di Cavour sul tema dell’educazione del gusto, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Cavour diretto dal Prof. Pierfranco Manavella.
Circa 150 bambini delle classi terza, quarta, quinta frequentano minicorsi sulla biodiversità e sulla conoscenza delle vecchie varietà di piante da frutta: i responsabili dell’Ufficio educazione di Slow Food Italia conducono gli alunni a riflettere, attraverso il gioco, sul significato del cibo buono, giusto e pulito.

Lunedì 12, a conlcusione del percorso didattico, si svolgerà Ho fatto merenda a Tuttomele presso il Teatro Tenda di Tuttomele, dove i bambini, tra giochi e divertimenti, faranno merenda con pane e marmellata e riceveranno una borsa con vari gadget e una maglietta con la stampa “ho fatto merenda a Tuttomele”. (Per info: Silvio Arena tel. 333 2397722 – mail: silvioarena1@virgilio.it)

Weblink: www.cavour.info

Fonte: Sloweb