Tutti pazzi (e non solo in Italia) per il Gorgonzola Dop


Nel 2021 ne sono state prodotte 5,3 milioni di forme (il 3 per cento in più rispetto all’anno precedente). Oltre un milione e mezzo quelle esportate.

Il gorgonzola Dop si conferma tra i formaggi italiani più amati al mondo. Lo indicano i dati di produzione e di export resi noti di recente dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop di Novara.

Nel 2021, le forme prodotte sono state complessivamente 5,3 milioni, ossia il 3 per cento in più rispetto all’anno precedente. Dati incoraggianti anche per quanto riguarda le esportazioni: da gennaio a settembre dello scorso anno hanno varcato i confini italiani oltre un milione e mezzo di forme, con un aumento del 5 per cento in confronto allo stesso periodo del 2020. «Anche quest’anno i numeri ci lasciano particolarmente soddisfatti, con una crescita costante che va sempre più consolidandosi e colloca il gorgonzola Dop tra i formaggi italiani più amati – sottolinea il presidente del consorzio, Antonio Auricchio . Sono anni che lavoriamo per far conoscere al meglio il nostro prodotto, davvero unico, puntando sulla qualità e su un’informazione corretta e trasparente, grazie anche alla serietà e all’esperienza di tutte le 40 aziende associate».