Notizie

Tutti (o quasi) a casa per Capodanno

Sono le mura domestiche, secondo un'indagine Confesercenti-Swg, il luogo più gettonato per i festeggiamenti del nuovo anno, anche se aumenteranno gli italiani in vacanza in Italia e quelli al ristorante.
Per imbandire la cena di San Silvestro se ne andranno 2,7 miliardi di euro, mentre i circa 7 milioni di irriducibili dei fuochi d'artificio spenderanno 265 milioni di euro.
L'83% sceglierà un fine d'anno casalingo — in lieve calo rispetto all'85% del 2004 — mentre aumenterà la percentuale di coloro che si recheranno nei circa 60.000 ristoranti aperti — 8% contro il 4% dello scorso anno — e quella dei vacanzieri che passeranno in giro per l'Italia il Capodanno — 6% contro il 3%.
Perderanno invece quota le discoteche (-2%) ed i viaggi all'estero(-2%).
Nonostante gli abbondanti e ripetuti pasti delle feste natalizie, dice la nota di Confesercenti, anche per i festeggiamenti della sera del 31 non si rinuncerà a prelibatezze in fatto di cotechini, zamponi, lenticchie, formaggi, salumi, dolci e, naturalmente vini, spumanti e champagne, con le dovute differenze da regione a regione.
In tavola finiranno, in media, 121 euro a famiglia, 10 euro in più rispetto allo scorso anno. E per il fatidico scoccare della mezzanotte, soltanto 14 persone su 100 acquisteranno fuochi d'artificio, 3 in meno rispetto al capodanno scorso, ma spenderanno in media 25 euro in più.

Reuters