Tutte le Sagre d’Italia, ad Agosto

Dalle trote ai polpi, dal cinghiale alle birre artigianali, sono più di mille le sagre, sui prodotti più svariati, che si svolgeranno in Italia durante tutto il mese di agosto. Il calcolo è della Cia, la Confederazione degli agricoltori, precisando che "italiani e turisti andranno per campagne facendo gite in luoghi diversi rispetto a quelli soliti, girando per valli, addentrandosi fra gli Appennini o nelle colline, alla ricerca di vecchi e genuini sapori. L'Italia possiede un patrimonio, universalmente noto, ma da molti non ancora pienamente conosciuto, che ha come pilastro l'agroalimentare".

Rise, lumache, cipolle, polpi, trote, pomodori e peperoni, albicocche e more, ma anche vini e birre artigianali. E poi "sagne", fettuccine e pappardelle, lasagne, cinghiale, funghi, patate, frittelle e crostate: una lista interminabile di prodotti e leccornie che nel nostro Paese, nelle quattro settimane di questo mese, si traducono in altrettante sagre e feste. "Prodotti tipici di alta qualità, non solo vini, contraddistinguono le nostre regioni – dice la Cia – non vi è area geografica che non si differenzi dalle altre, che non sia in grado di proporre specialità locali, accattivanti per il gusto, ricche di sapori e anche di storia. Scoprire il territorio attraverso i suoi gusti, i piatti tipici, le produzioni eccellenti rappresenta una modalità originale e divertente di fare turismo allontanandosi da località famose ma intasate, verso altre, magari distanti solo pochissimi chilometri, che invece mantengono intatto il proprio fascino e sono in grado di proporre produzioni e artigianato di assoluto interesse".

"Chi sceglie il turismo delle sagre e delle feste di paese – sostiene la Cia – scoprirà quell'Italia fatta di migliaia di persone, sostanzialmente volontari, che, attraverso Pro loco e comitati di manifestazioni, si danno da fare per far scoprire a visitatori e turisti le ricchezze territorio. Un'occasione unica per conoscere realtà diverse e spesso inimmaginabili, tra l'altro degustando e acquistando prodotti a prezzi generalmente molto contenuti".

Ansanews