Tsikla Chiou

La Tsikla Chiou DOP è una gomma da masticare prodotta con la resina di lentisco Masticha Chiou DOP, a cui vengono aggiunte sostanze emollienti e zucchero.
La Tsikla Chiou DOP è solida e si presenta sotto forma di morbidi confetti bianchi, con un sapore caratteristico tipico della Masticha Chiou DOP.
La zona di produzione della Tsikla Chiou DOP ricade nella parte meridionale dell’Isola di Chios, in particolare in 24 villaggi nella regione della Matichicoria.
La storia della Tsikla Chiou DOP è strettamente legata a quella del Masticha Chiou DOP, essendo prodotta da questa resina.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Tsikla Chiou DOP. È commercializzato all’ingrosso in scatoloni di carta da 25 pacchi, oppure al dettaglio in piccole scatole da 2 pezzi, oppure da 5 o 10 pezzi e in piccole buste da 35 gr.
Il padre della medicina, Ippocrate, aveva più volte sottolineato le proprietà terapeutiche della resina Masticha Chiou DOP con la quale è prodotta la Tsikla Chiou DOP. Nel corso del tempo, l’utilizzo della Tsikla Chiou DOP è divenuto ampio e la sua produzione rappresenta una caratteristica tradizionale dell’Isola di Chios.
Tsikla Chiou