Tsakoniki Melintzana Leonidiou

La Tsakoniki Melitzana Leonidiou DOP è un particolare tipo di melanzana prodotta esclusivamente nella zona della pianura del Leonidiou.
La coltivazione della melanzana è eseguita su terreno sabbio-argillloso secondo la tecnica di coltura "a pieno campo". La maturazione e la raccolta hanno inizio nel mese di maggio-giugno e durano fino a novembre. La capacità di produzione è molto elevata ed è calcolato che dai circa 800 ettari destinati alla produzione di questo ortaggio si ottengono, annualmente, circa 6.600 kg di prodotto.
La Tsakoniki Melitzana Leonidiou DOP ha forma oblunga, è di colore viola con righe bianche (caratteristica principale della varietà). Il gusto è dolce e le dimensioni variano da 15 cm a 22 cm.
La zona di produzione della Tsakoniki Melitzana Leonidiou DOP ricade nel comune di Arcadia, nella pianura del Leonídio, delimitata ad est dal mare, a nord dalle rocce di Tsakoniki, a sud dalle rocce del profeta Elia di Mesochori e dalle montagne Giura e ad Ovest dalle rocce di s. Nikolas.
Le origini della Tsakoniki Melitzana Leonidiou DOP sono legate alla sua importazione dall'Asia, nel XII e XIII secolo.
La Tsakoniki Melitzana Leonidiou DOP si conserva in ambiente freschi e, per apprezzare tutte le sue elevate qualità organolettiche, deve essere consumata fresca. Viene utilizzata come ingrediente base di molte ricette e fa parte, a pieno diritto, della dieta mediterranea. Tra le ricette in cui viene utilizzata ricordiamo il famosissimo dolce al cucchiaio, il melitzanaki, caratteristico della zona di produzione, ma noto in tutto il paese.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Tsakoniki Melitzana Leonidiou DOP. È commercializzato in contenitori che devono avere l'etichetta recante le informazioni sul prodotto.
La Tsakoniki Melitzana Leonidiou DOP è l'unica qualità di melanzana che presenta le caratteristiche strisce bianche sulla superficie esterna. Molto apprezzata per il sapore dolce e non aggressivo, è molto importante nell'economia della zona di produzione, tanto che annualmente viene organizzata la Festa della Melanzana in cui è possibile gustare gli oltre 50 piatti preparati utilizzando questo eccellente ortaggio.
Tsakoniki Melintzana Leonidiou