Trieste promuove ''Olio Capitale''

La seconda edizione di “Olio Capitale – salone degli oli extra vergini tipici e di qualità” in programma alla Fiera di Trieste dal 7 al 10 marzo, sarà caratterizzata da numerosi eventi collaterali volti ad accrescere la cultura verso uno dei prodotti tipici della dieta mediterranea.

L’appuntamento, già accreditato quale momento privilegiato di confronto tra i migliori produttori nazionali ed esteri e incontro con visitatori e ristoratori dell’area Alpe Adria, sarà arricchito quest’anno da itinerari gastronomici “Tra mare e Carso” organizzati dalla Provincia di Trieste assieme alla società Ape Giramondo.

In occasione di Olio Capitale saranno organizzati dei tour completamente gratuiti dove i visitatori potranno ammirare alcune bellezze paesaggistiche del territorio, visitare aziende e frantoi e quindi partecipare a corsi di degustazione all’interno delle “aule” di Olio Capitale.
Il primo tour è in programma per sabato 8 marzo e avrà quale tema di visita “Borghi, Basiliche e Frantoi”. I partecipanti consoceranno la suggestiva cittadina istro-veneta di Muggia. Località di pescatori che si affaccia sul confine. La visita proseguirà al frantoio di San Dorligo della Valle dove sarà illustrata la lavorazione dell’oliva sino al prodotto finito a cui seguirà una degustazione. L’itinerario terminerà alla Fiera di Trieste dove delle guide esperte illustreranno le diverse attività all’interno di Olio Capitale.

PROGRAMMA (sabato 8 marzo)
ore 14.15 ritrovo dei partecipanti in Piazzale De Gasperi (ingresso Fiera Trieste)
ore 14.30 partenza
ore 14.50 arrivo a Muggia e visita del centro storico
ore 16.10 spostamento a San Dorligo della Valle
ore 16.40 visita azienda
ore 17.30 rientro a Trieste
ore 18.00 visita guidata alla Fiera OLIO CAPITALE
Durata del tour: 4/5 ore

I tour continueranno anche domenica 9 marzo con la visita alla Grotta Gigante, tra le cavità carsiche più suggestive e grandi del mondo a cui seguirà la visita al frantoio di San Dorligo della Valle ed all’azienda Parvel, per poi mettere in pratica quanto appreso tra gli stand di Olio Capitale.

PROGRAMMA (domenica 9 marzo)
ore 14.15 ritrovo dei partecipanti in piazzale De Gasperi (ingresso della Fiera Trieste)
ore 14.30 partenza
ore 14.50 visita alla Grotta Gigante
ore 16.10 partenza per San Dorligo
ore 16.40 visita azienda Parovel
ore 17.30 rientro a Trieste
ore 18 visita guidata alla Fiera OLIO CAPITALE

Durata del tour: 4/5 ore

Per le iscrizioni gratuite ai tour si può contattare il seguente numero di telefono +39 348 7507866 e dare la propria adesione