Trentino Grappa: ad agosto in piazza per incontrare gli appassionati

La grappa trentina non va in vacanza, ma scalda i muscoli in previsione di Grapperie Aperte e del convegno nazionale di dicembre

Niente ferie per la Trentino Grappa. Anzi proprio ad agosto in programma alcuni eventi che la vedranno progonista sul territorio. Il 2 agosto si terrà "La Corte di Tezier" con eventi legati alla tradizione e alla cultura popolare del paese di Tesero e della Val di Fiemme. In undici differenti corti saranno allestite altrettante dimostrazioni di mestieri antichi. Durante la manifestazione l'Istituto Tutela Grappa del Trentino organizzerà dei seminari, per gruppi di circa 20 persone alla volta, per spiegare la produzione, l'assaggio e le proprietà del distillato.
Torna invece a fine agosto, dal 29 al 31, il "Settembre rotaliano", la manifestazione di Mezzocorona dedicata al Teroldego, vitigno autoctono del territorio. Anche in questo contesto saranno presenti numerose distillerie associate all'Istituto Tutela Grappa del Trentino che guideranno gli ospiti nella degustazione di grappe ricavate dal Teroldego.
Dopo questa fase di riscaldamento di fine estate molte distillerie apriranno le porte il 5 ottobre in occasione di "Grapperie Aperte 2008", sempre con l'obiettivo di fare toccare con mano ai visitatori la distillazione e di insegnargli come degustare la grappa e come abbinarla ai prodotti tipici locali. E l'1 e il 2 dicembre sarà la volta del convegno "Grappa: prospettive", durante il quale si farà il punto della situazione della grappa a livello nazionale, tracciandone gli scenari futuri per quanto riguarda la normativa, la produzione, il commercio, il marketing e la comunicazione.

Chi è l'Istituto Tutela Grappa del Trentino
Nato nel 1960, oggi l’Istituto conta 29 soci dei quali 21 sono distillatori e rappresentano la quasi totalità della produzione trentina. L’Istituto ha il compito di valorizzare la produzione tipica della grappa ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d’origine e con la dicitura “Trentino Grappa”. La produzione della grappa trentina rappresenta il 10% di quella italiana.

Istituto Tutela Grappa del Trentino
Uff. stampa: Carlo Odello
press@grappatrentinadoc.it
(t) 329 7941822