Tre grandi chef all’opera per “Patate da Amare”
Quando tradizione e creatività si incontrano
Patate da Amare.it collabora con tre giovani chef per rivoluzionare tre ricette classiche a base di patate
Milano, gennaio 2011 – Patate al forno ripiene, insalata nordica, soufflé di patate: tre ricette della tradizione che Patate da Amare.it ha affidato per il 2011 alle sapienti mani di tre giovani chef. Viviana Varese, Christian Milone e Luigi Tramontano hanno reinventato le tre preparazioni inserendo degli ingredienti che le rendono ancora più gustose, naturalmente utilizzando patate francesi di differente varietà che meglio si adattano ai differenti tipi di cottura.
Si parte con Viviana Varese, chef del ristorante Alice di Milano, che ha preso in consegna la ricetta con patate al forno ripiene, un antipasto reso speciale dall’utilizzo di patate a pasta tenera, giocato sulla cremosità, la dolcezza delle patate e della panna, sulla nota aromatica dei porcini per finire con un olio extra vergine di oliva dal gusto delicato.
A febbraio sarà la volta di Christian Milone del ristorante Trattoria Zappatori a Pinerolo (To) che ha stravolto la classica insalata di patate con panna e prezzemolo creando una mousse da servire tiepida come apertura di menu. Il consiglio dello chef è quello di utilizzare patate a pasta soda, che hanno una buona tenuta alla cottura, e un olio extra vergine di oliva fruttato dal gusto deciso e persistente che ben si sposa con i sentori intensi delle erbe aromatiche.
E’ poi la volta di Luigi Tramontano, chef del ristorante Il Flauto di Pan presso l’Hotel di Charme Villa Cimbrone di Ravello (SA), che stravolge il soufflé di patate, una ricetta classica che invita a sperimentare nuovi accostamenti di sapori, giocando su pochi ingredienti di grande caratterizzazione. Come l’olio extra vergine d’oliva dop e la colatura di alici che esaltano il gusto delle patate a pasta farinosa.
Sul sito www.patate-da-amare.it per tre mesi a partire da gennaio sono quindi a disposizione le nuove versioni delle ricette corredate da immagini e curiosità sugli chef.
L’obiettivo della campagna di comunicazione 2011 Patate da Amare.it è quello di favorire la conoscenza delle caratteristiche di questo prezioso e insostituibile alimento, sottolineando le qualità distintive delle patate francesi, che le rendono un prodotto unico. Tra queste peculiarità ricordiamo le varietà di patate, la scelta di quella più adatta ad ogni preparazione, le proprietà nutrizionali e il ruolo in una corretta alimentazione.
La campagna Patate da Amare.it è promossa dal CNIPT – Comitato Nazionale Interprofessionale della Patata Francese – in collaborazione con Olio Carli. La partnership con un’azienda italiana d’eccellenza segna ancora una volta la volontà di inserire il prodotto francese nella tradizione culinaria più autentica del nostro paese.
www.patate-da-amare.it