Tre Bandi dell'Unione Europea

QualityLowInputFood è un progetto integrato di ricerca cofinanziato dall'UE nell'ambito dell'azione tematica qualità e sicurezza dei prodotti alimentari del Sesto Programma Quadro di RST.
Nello specifico si tratta di un progetto di grandi dimensioni, potenzialmente capace dunque di mobilitare una massa critica di risorse e competenze in attività di ricerca concernenti l'uso di fattori esterni nel settore agricolo (in particolare l'uso dei pesticidi e dei fertilizzanti sintetici, ecc.).
Quello che con tale progetto si vuole raggiungere, in particolare, è innanzi tutto una comprensione dell'importanza che riveste per il consumatore il cosiddetto "valore aggiunto" del cibo (ad esempio in termini di produzione secondo metodi di agricoltura biologica, ecc.).
In secondo luogo si cercherà di comprendere al meglio alcuni aspetti in materia di relazione esistente tra alimentazione e salute, considerando in particolare i rischi reali o potenziali che comporta l'utilizzo di determinate sostanze nel processo di produzione e trasformazione di prodotti alimentari. Infine si cercherà di identificare quali potrebbero essere le richieste maggiormente importanti in materia di sicurezza e qualità degli alimenti da parte dei consumatori.
Per realizzare tali azioni, il consorzio proponente l'iniziativa, formato da 31 partner, prevede di realizzare le indagine e le altre iniziative necessarie in parte direttamente, in parte appaltando tali attività a soggetti esterni al consorzio stesso, tramite appalto pubblico. Al riguardo segnaliamo che di recente sono stati pubblicati tre bandi, concernenti rispettivamente:

1) gli effetti delle pratiche di gestione del bestiame sulla qualità nutrizionale e la sicurezza degli alimenti – scadenza 14 luglio 2004
2) sviluppo di sistemi e software per la sostenere la gestione agricola – scadenza 1 ottobre 2004
3) audit ambientale e sostenibile – scadenza 1 ottobre 2004.
Per maggiori informazioni, si veda il sito Internet del Progetto.

Fonte: Coopération Bancaire pour l'Europe GEIE