Torna a Casa Artusi ''Il Gusto del Giallo''

Incontri e convivi sul cibo nel romanzo poliziesco

ottobre 2008 – maggio 2009

Sette incontri, sette autori di romanzi gialli, sette cene conviviali.
Torna a Casa Artusi Il Gusto del Giallo, il ciclo di incontri con autori di giallo italiano accompagnati da cene a tema abbinate ai romanzi.
La rassegna, organizzata dal Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi, giunta alla sua seconda edizione, parte venerdì 31 ottobre e prosegue fino a maggio 2009, ogni ultimo venerdì del mese: in programma l’incontro con un autori e libri in cui la cucina e il cibo in generale rivestono un ruolo non secondario o occasionale, e, a seguire, per chi lo desidera, il “convivio” al Ristorante di Casa Artusi, dove il cuoco Andrea Banfi preparerà una cena originale ispirandosi ai titoli presentati.

Questo il programma nel dettaglio: venerdì 31 ottobre si comincia con Loriano Macchiavelli, uno dei più apprezzati giallisti italiani, e Sandro Toni, bibliotecario e scrittore; il 28 novembre è attesa Danila Comastri Montanari, che, lasciato a riposo il suo Publio Aurelio, investigatore nell'antica Roma, presenterà la sua ultima fatica: Terrore, ambientato nella Francia della rivoluzione; il 30 gennaio arriva Massimo Carlotto, con il noir mediterraneo Perdas de Fogu; il 27 febbraio Paolo Roversi, con il suo Taccuino di una sbronza; il 27 marzo si prosegue con Marcello Fois, prolifico scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano; il 17 aprile l’ospite è Carlo Flamigni, luminare nella medicina procreativa e romanziere per passione che ci parlerà di Un tranquillo paese di Romagna; il 29 maggio conclude la rassegna Margherita Oggero con Il rosso attira lo sguardo, ultima avventura della professoressa investigatrice Camilla Baudino.
La rassegna, curata da Rino Pensato e Antonio Tolo, fa parte del circuito di incontri AutorJtinera, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Venerdì 31 ottobre, Macchiavelli e Toni

Venerdì 31 ottobre 2008, alle ore 20.15 a Casa Artusi saranno di scena Loriano Macchiavelli e Sandro Toni, autori di due racconti presenti nella raccolta Il gusto del delitto, di imminente pubblicazione per i tipi dell’editore Leonardo publishing di Parma.
Il volume, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, raccoglie 14 racconti gialli realizzati da altrettanti autori emiliano-romagnoli che hanno costruito la propria vicenda attorno ad un prodotto eno-gastronomico della nostra Regione.
Loriano Macchiavelli (in collaborazione con Valerio Massimo Manfredi) si è cimentato con l’aceto balsamico, mentre Sandro Toni ha reso protagonista del suo racconto il pignoletto.

Gli autori

Loriano Macchiavelli (Vergato, 1934) è uno dei più noti ed apprezzati giallisti italiani. Il suo personaggio più celebre, l’ispettore Antonio Sarti, è protagonista di numerosi romanzi e racconti ed è stato più volte protato sul piccolo schermo con il volto diell’attore Gianni Cavina. Ha vinto diversi premi letterari, tra cui il premio Mystfest nel 1974 e ha fondato e diretto (con Renzo Cremante) la rivista Delitti di carta. Assieme a Francesco Guccini ha dato vita ad un fortunato sodalizio artistico che ha prodotto 5 romanzi di grande successo in 10 anni di collaborazione.

Sandro Toni (Bologna, 1945) è direttore della Biblioteca della Cineteca Comunale di Bologna. Ha collaborato e collabora a diverse riviste di cinema italiane e straniere, ed ha scritto (con Giorgio Cremonini) un manuale di cinema per le scuole (Immagine e racconto, Il ponte nuovo, 1982). Autore eclettico, ha pubblicato diversi libri comici per gli editori Rizzoli e Corbaccio. Appassionato di cinema e letteratura polizieschi ha pubblicato diversi racconti gialli e un romanzo (Tutte le notti e qualche giorno, Longanesi, 1994). Assieme a Loriano Macchiavelli ha scritto il romanzo Sarti Antonio e l’assassino (Mondadori, 2005).

Incontro: ore 20,15 (Ingresso libero)
Cena: ore 21,30 (25 euro)
Informazioni: Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi, 0543/749271
biblioteca@comune.forlimpopoli.fc.it
Prenotazioni: info@casartusi.it
0543.743138
349.8401818

Programma in sintesi:

31 ottobre: Loriano Macchiavelli e Sandro Toni
28 novembre: Danila Comastri Montanari
30 gennaio: Massimo Carlotto
27 febbraio: Paolo Roversi
27 marzo: Marcello Fois
17 aprile: Carlo Flamigni
29 maggio: Margherita Oggero

Ufficio Stampa Casa Artusi – Agenzia PrimaPagina
Federica Bianchi, Caterina Molari – Via Sacchi 31 – 47023 Cesena
tel. 0547 24284 – fax 0547 27328 cell. 339 6535982
molari@agenziaprimapagina.it – www.agenziaprimapagina.it