“Tipicando-Percorsi alla scoperta dei sapori dell’entroterra” marchigiano

Torna anche nel 2006 “Tipicando-Percorsi alla scoperta dei sapori dell'entroterra”. La manifestazione, organizzata in itinerari cultural-gastronomici, vuole rappresentare un viaggio ideale alla ricerca del passato verso la conoscenza del presente, attraverso i luoghi di produzione di prodotti unici, dove la parola “tipico” non è sufficiente a descrivere le caratteristiche e le unicità di un territorio tanto generoso.
Il territorio in questione è quello marchigiano; navigando tra le onde del paesaggio collinare della “Marca”, si potranno osservare le attività dei protagonisti della terra, nel corso di vari appuntamenti domenicali, e ascoltare i loro racconti carichi di passione. Attraverso una serie di itinerari che dal mare raggiungeranno gli innumerevoli borghi dell'entroterra, il viaggiatore dovrà avvalersi di tutti i cinque i sensi per comprendere la cultura, le tradizioni e il carattere di quelle genti che, grazie al loro lavoro, hanno modificato e reso meravigliosamente unico un paesaggio così speciale.
L’evento più imminente in calendario è per domenica prossima, 2 luglio, a Senigallia/Vaccarile d’Ostra, in provincia di Ancona.
L’occasione è offerta da una festa, anzi un matrimonio, quello fra due prodotti di prima qualità: il miele e il formaggio. Si partirà da una visita a un’azienda agro-casearia dove sarà possibile assistere ai processi di mungitura e di lavorazione del latte, per poi passare ad assaggiare gli straordinari prodotti derivati dal latte crudo. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro con un esperto apicoltore che illustrerà ai partecipanti i processi di smielatura e di lavorazione del miele. Il pranzo prevede un menu a base di piatti tipici della tradizione locale.
Il programma dell’articolata rassegna è stato proposto dall’associazione culturale PerCorsi Paralleli, con la partecipazione dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Ancona e della CIA Provinciale Ancona.