''Terzo Forum scientifico sul caffè''

Nell'ambito di "Pianeta Birra" che si tiene a Rimini Fiere, l’Istituto Nazionale Espresso Italiano conferma che durante il ‘Salone del caffè’ si terranno due eventi completamente dedicati all’espresso italiano e al suo mercato.
Gli eventi saranno organizzati il 4 e il 5 febbraio 2006 in collaborazione con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e con il Centro Studi Assaggiatori.
Il Forum Scientifico sul Caffè n. 3 si terrà il 4 febbraio 2006.
Tema di quest’anno: “Espresso Italiano: la tostatura e l’arte della miscela”. L'altro evento atteso è "EISday2006": seconda convention degli Espresso Italiano Specialist si terrà il 5 febbraio 2006.
Tema di quest’anno: “Il marketing del bar dell’espresso italiano certificato”.
Approndiment sul tema: chi è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano – All’Istituto Nazionale Espresso Italiano aderiscono torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità.
Oggi l’Istituto conta 30 associati che insieme aggregano un fatturato complessivo annuo di più di 350 milioni di euro.
Gli associati operano in conformità alle regole previste nella certificazione del caffè espresso a marchio Espresso Italiano (certificazione di conformità di prodotto del Csqa n. 214 del 24 settembre 1999, DTP 008 Ed. 1), che si possono riassumere in: utilizzo di una miscela qualificata; impiego di attrezzature (macchina e macinadosatore) qualificate, impiego di personale abilitato (oggi sono più di 2.000 gli Espresso Italiano Specialist).

Weblink: www.espressoitaliano.org