Terlaner I Grande Cuvée 2013: terza annata del vino bianco per eccellenza

Creato con l’intento di conquistare un pubblico internazionale, il Terlaner I Grande Cuvée negli anni scorsi è riuscito di fatti ad incantare i palati più esigenti di tutto il mondo. La terza annata di questo vino premium, simbolo indiscusso di Cantina Terlano, ha fatto di recente il suo debutto. Il Terlaner I Grande Cuvée 2013 è stato presentato a Milano ad una ristretta cerchia di giornalisti, confermando una volta di più le sue straordinarie caratteristiche di qualità ed esclusività.
Con grande orgoglio nel 2014 Cantina Terlano ha affrontato il palcoscenico enologico internazionale presentando un vino bianco in edizione limitata, il Terlaner I Grande Cuvée. “Volevamo posizionare questo vino nel segmento di lusso e dimostrare che potevamo competere con i migliori vini bianchi del mondo. Un passo coraggioso che presto si è rivelato quello giusto”, afferma Klaus Gasser, responsabile vendite di Cantina Terlano. La preziosa Cuvée di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon dal suo lancio è riuscita a guadagnare un posto di prestigio nell’alta ristorazione di tutto il mondo e ad ottenere punteggi altissimi da tutte le guide enologiche internazionali.
È ormai arrivato il momento di presentare la terza edizione successiva di questo ambito vino, che viene prodotto solo nelle annate migliori. Nel Terlaner I Grande Cuvée 2013 rivivono la lunga tradizione di Cantina Terlano e la sua straordinaria capacità di creare vini longevi e incredibilmente minerali. "Abbiamo selezionato con estrema cura ed attenzione le viti più storiche e ricche di carattere situate sulle colline e nelle zone più ripide intorno a Terlano”. Vini straordinari nascono solo dal perfetto equilibrio e dalla totale armonia tra vigneto, suolo, annata e sensibilità dell'uomo: per questo l'enologo ha lasciato al vino, prodotto con uve rigorosamente selezionate, tempo sufficiente per raggiungere la completa maturazione.

"La lenta maturazione in grandi botti di rovere ha donato al Terlaner I Grande Cuvée 2013 una straordinaria struttura aromatica e un enorme potenziale di sviluppo", sottolinea Rudi Kofler, enologo di Terlano. “L’eccezionale persistenza e il retrogusto minerale di questo vino rimangono impressi indelebilmente nella memoria come massima espressione di un terroir straordinariamente minerale ed unico al mondo”. L’annata 2013 del nuovo Terlaner I Grande Cuvée è stata caratterizzata da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, soprattutto nelle settimane a ridosso della vendemmia. Queste oscillazioni hanno conferito al vino un buon livello di acidità e un pH basso.

Il Super Terlaner ha fatto il suo debutto in occasione di una recente degustazione tenutasi presso un lussuoso hotel di Milano a cui ha partecipato una ristretta cerchia di giornalisti specializzati. Il vino è in edizione limitata: esistono solamente 3.485 bottiglie, disponibili presso rivendite specializzate al prezzo di 160 € circa.

daviso GmbH / Srl Dominikanerplatz 35 / P.zza Domenicani 35 I-39100 Bozen – Bolzano