ricette

Tagliolini al Tartufo bianco d’Alba

Ingredienti per 4 persone: 500 g. tagliolini, 50 gr tartufo bianco d’Alba, 80 gr burro, 50 gr formaggio grattugiato, q.b. sale

Procedimento: getta i tagliolini in una pentola molto capiente con acqua salata in ebollizione. Nel frattempo, pulisci il tartufo bianco, asciugalo alla perfezione e grattugiane la metà. Fondi il burro in una larga padella, segni il fuoco e unisci il tartufo grattugiato.

Scola i tagliolini ancora al dente e versali nella padella insieme al burro e al tartufo grattugiato.

Aggiungi un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato e un pizzico di sale.

Lascia insaporire il composto per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Quando i tagliolini al tartufo si saranno amalgamati bene con il condimento, trasferiscili in un piatto da portata e servili subito ben caldi, guarnendoli con fettine sottilissime del tartufo rimasto.

Come scegliere il Tartufo bianco d’Alba

 Il Bianco è il tartufo per eccellenza, il più pregiato e apprezzato; per la nostra ricetta ti consigliamo di acquistare tartufo fresco, e di sceglierlo con attenzione:

Deve essere integro, di un bel color giallo ocra, e non deve presentare lesioni.

Al tatto deve essere compatto e leggermente elastico, né troppo duro (vorrebbere dire che è secco) né troppo molliccio (potrebbe nascondere dei marciumi).

Il profumo deve essere intenso (ai non addetti ai lavori potrebbe ricordare l’odore del metano), con sentori di aglio e formaggio grana.

Tartufo bianco d’Alba: come pulirlo e cucinarlo

Il Tartufo bianco d’Alba è tanto prezioso quanto delicato; va infatti pulito con estrema attenzione e non va esposto a temperature troppo alte.

Al momento di unirlo agli altri ingredienti nella padella, spegni prima il fuoco, in quanto il Tartufo Bianco non va mai cotto, perché perderebbe tutto l’aroma.

Togli i residui di terra con uno spazzolino a setole morbide.

Se questo non bastasse, passa il tartufo sotto un filo di acqua corrente (non metterlo mai a bagno) e asciugalo molto bene con un panno.