Sulla strada del Franciacorta con lo “StreetFood”

Il 14 e il 15 giugno l’appuntamento è con lo Street Food d’autore nell’ambito della manifestazione Franciacortando, organizzato dalla Strada del Franciacorta, che arriva puntuale con l’arrivo di Zefiro. Due giorni da vivere pienamente facendosi coccolare dalla buona cucina e andando alla scoperta di uno dei territori più belli d’Italia tra le colline incorniciate dai vigneti e i borghi antichi. La novità di questa edizione è rappresentata da una straordinaria sinergia tra chef stellati e chef del territorio, un evento imperdibile che quest’anno ha costruito il suo paradigma intorno al numero sette: sette chef stellati, sette ristoranti del territorio, sette tappe a tema e sette luoghi magici della Franciacorta tutti da scoprire. Un servizio di bus navetta accompagnerà i visitatori nei punti dedicati allo street food, nelle cantine e nelle aziende di prodotti tipici che organizzeranno percorsi di visita e di degustazione.

Nel pomeriggio del 14 giugno gli chef stellati giunti in Franciacorta per l’occasione realizzeranno insieme agli altri sette chef del territorio i piatti tipici della Franciacorta rileggendoli secondo le regole dello Street Food. Con l’arrivo della sera le coppie di chef create ad hoc (chef ospiti e quelli franciacortini) proporranno delle cene d’autore pensate e realizzate a quattro mani.

Ecco i sette ristoranti del territorio che saranno il cuore dello straordinario evento: Due Colombe Ristorante al Borgo Antico di Borgonato di Corte Franca (chef ospite Davide Scabin), Araba Fenice di Iseo (chef ospite Aurora Mazzucchelli), Dispensa Pani e Vini di Torbiato di Adro (chef ospite Emanuele Scarello), locanda Quattro Terre di Corte Franca (chef ospite Igles Corelli), Villa Callini di Coccaglio (chef ospiti Christian e Manuel Castardi), Cappucini Resort di Cologne (Giuseppe Iannotti), Lanzani bottega & Bistrot di Brescia (chef ospite Marco Stabile). Le cene saranno affiancate da Menu a tema (sport, kitchen, juniors, books, social, music, green) dedicati a Franciacortando in trattorie e agriturismo.

Domenica 15 giugno lo Street Food (abbinato al Franciacorta e alla buona musica) riunirà in un magico castello tutti gli chef. Un programma fittissimo, tutto da scoprire, che si completerà con una serie di altri appuntamenti dai tour in bicicletta all’animazione per bambini.

Rosa Russo

Per informazioni:
Associazione Strada del Franciacorta
www.franciacortando.it – www.stradadelfranciacorta.it
tel.+39 030/7760870