Suikerstroop

Paesi Bassi – Lo Suikerstroop Stg (dall’arabo šarab English syrup e via latino siropus ) è un liquido denso, viscoso e concentrato in cui vengono sciolte grandi quantità di zuccheri, soprattutto saccarosio La chiusura ermetica è mantenuta dalla lunga durata di conservazione non raffreddata ad alto contenuto di zucchero . Gli sciroppi sono chiamati; sciroppo di limonata e sciroppo d’acero. Lo sciroppo è composto da più di un terzo di zuccheri, lo sciroppo solido fino a tre quarti. In quest’ultimo caso lo sciroppo contiene circa 1250 kJ (= 300 kcal.) Per 100 grammi di prodotto. Lo sciroppo è usato come base per medicinali o come prodotto alimentare .

Il normale sciroppo di zucchero per uso domestico è costituito da sciroppo di barbabietola o sciroppo di zucchero di canna . Nell’industria alimentare, delle bevande e del tabacco viene utilizzato molto sciroppo di glucosio preparato dall’amido, come lo sciroppo di patate , come dolcificante.

Nel 2007 l’ex fabbrica di sciroppi (a vapore) di Borgloon ha vinto la battaglia del monumento fiammingo e può quindi essere restaurata. La più antica fabbrica di sciroppi ancora in funzione di Haspengouw con un prodotto ancora tradizionale si trova a Vrolingen , parte del comune di Wellen.