Su Internet Fisco e Dogana: un sito dell'UE

Per le imprese e i cittadini, la Commissione europea ha rinnovato il suo sito web sulla fiscalità e sull’unione doganale, con il fine di fornire linee guida più complete e informazioni pratiche sulle imposte europee e le questioni doganali.
Un’impresa che stia cercando i tassi dell’Iva e le disposizioni applicabili nei paesi membri, oppure indici e norme che riguardano i prodotti a base di tabacco o alcool, ohe semplicemente desideri convalidare il numero della propria partita Iva, il nuovo sito è un punto di partenza fondamentale.
Il sito offre inoltre un’ampia gamma di informazioni sulla normativa doganale e sulle tariffe per l'importazione di prodotti nell'Ue.
Anche i singoli utenti possono trovare utile consultare le sezioni che riguardano chi viaggia, le imposte sugli autoveicoli e le tasse sulle persone fisiche.
Il Commissario Làzlò Kovàcs ha dichiarato: “L’allargamento di quest’anno dell’Europa a 25 paesi, unito all’ulteriore sviluppo dell’economia basata sulla conoscenza chiaramente aumenta la domanda per le aziende e i singoli di avere accesso a notizie aggiornate in materia fiscale e doganale.
Le piccole e medie imprese, in particolare, soffrono spesso della mancanza di informazioni pertinenti che le scoraggia dal produrre o operare oltre i confini nazionali.
Il nuovo sito contribuisce a migliorare l’accesso alle informazioni e così a facilitare un ambiente favorevole allo sviluppo delle imprese nel mercato interno”.

Sito web:
Per saperne di più