Strudel di mele con cannella
Ricetta per 6 pesone
Ingredienti: pasta sfoglia rotolo rettangolare 1, mele 4-5, zucchero 100 g, cannella 1 cucchiaino, uva sultanina 50 g, limone succo e scorza ½, pangrattato qb, zucchero a velo per spolverare quanto basta.
Procedimento: sbuccia e taglia le mele a fettine sottili. Mettile in una ciotola e irrorarale con il succo di limone per evitare che anneriscano. Aggiungi lo zucchero, la cannella, l’uvetta e mescolae bene.
Stendi il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Spolvera la superficie con il pangrattato per assorbire l’umidità delle mele. Distribuisci il ripieno di mele sulla pasta, lasciando un po’ di spazio sui bordi.
Arrotola la pasta sfoglia rettangolare su se stessa, sigillando bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Cuoci lo strudel in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
Una volta sfornato, lascialo raffreddare leggermente e spolvera con zucchero a velo prima di servirlo. Gustalo caldo o tiepido.