Prodotti tipici

Steirische Kaferbohne

Austria – Lo Steirische Kaferbohne Dop è un fagiolo è caratterizzato da una consistenza fi e e cremosa e da un delicato gusto di nocciola .
La qualità dei fagioli bicolori della Stiria si basa sull’interazione tra le condizioni ideali nel sud-est della Stiria, l’esperienza nei metodi di coltivazione e raccolta e le varietà che si adattano in modo ottimale all’ambiente.

Dal 24 agosto 2016, il fagiolo della Stiria è protetto dall’UE come Dop dopo essere stato iscritto nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette . La pianta del fagiolo è una pianta erbacea rampicante che può crescere fino a raggiungere una lunghezza di circa cinque metri. I fiori rossi sbocciano da giugno a settembre. I legumi raggiungono una lunghezza fino a 25 cm. I fagioli a forma di rene lunghi 2,5 cm , che rappresentano anche i semi, sono prevalentemente marroni, beige, viola o macchiati di nero.
I fagioli sono tra le piante coltivate più antiche al mondo , le cui origini si trovano in America. Il fagiolo rampicante ha trovato la sua strada dall’America centrale all’Europa già nel XVI secolo. Si dice che i conquistatori portarono il fagiolo in Spagna e in Inghilterra, dove si diffuse in tutta l’Europa centrale e settentrionale nei successivi 100 anni. Poiché tollera il freddo meglio del fagiolo comune, è più probabile che si trovi nel nord dell’Europa. D’altra parte, il fagiolo potrebbe aver raggiunto l’Europa orientale attraverso la Crimea nel XVII secolo (da cui il nome “fagiolo turco”). Quel che è certo, tuttavia, è che il fagiolo è stato coltivato nella Stiria sudorientale sin dal XIX secolo .

L’area di coltivazione del fagiolo della Stiria si trova principalmente nell’incantevole paesaggio collinare della Stiria sudorientale . L’area si estende sulla regione termale della Stiria e sulla regione vulcanica della Stiria a est del Mur e comprende in particolare i distretti di Bad Radkersburg, Leibnitz, Feldbach, Fürstenfeld, Hartberg, Weiz e l’area di Graz. I produttori di fagioli di coleottero coltivano circa 200 ettari di terreno e producono una media di circa 250 tonnellate all’anno . Ciò corrisponde al 90% della produzione totale austriaca di fagioli coleotteri che provengono dalla Stiria.
I terreni argillosi particolarmente ricchi di minerali, calcarei e fertili e il clima mite illirico nella regione collinare sudorientale della Stiria offrono le condizioni ideali per la coltivazione delle fave coleotteri. Una molla umida che mette in precedenza prepara il terreno in modo ottimale per la semina, un ambiente caldo, l’estate piovosa durante la fioritura e giornate autunnali miti permettono ai legumi di maturare completamente nel momento in cui vengono raccolte, in modo che il fagiolo coleottero sviluppato in un omaggio stiriano inconfondibile e , nel 2007, è diventata la regione turistica della Stiria “Südoststeirische Käferbohne” è stata raccolta.Dal seme alla raccolta dei fagioli
In primavera, terminata l’ultima gelata (fine aprile – inizio maggio), avviene la semina. Il periodo di fioritura va da giugno a settembre: i fiori di farfalla rosso fuoco creano accenti armoniosi nella Stiria sud-orientale. Dai fiori fecondati si sviluppano i legumi piatti, in cui i fagioli a forma di rene siedono arto fino a completa maturazione. Poiché la coltivazione mista con mais si è affermata nella coltivazione, questi vengono trebbiati e separati tra loro in ottobre-novembre con macchine speciali. La qualità dei fagioli della Stiria è garantita se essiccati, puliti e raccolti a mano.

Le due varietà Bonela e Melange, che si adattano in modo ottimale all’ambiente, sono tipiche della Stiria . Se conservati in un luogo fresco, buio e asciutto , i fagioli sono di stagione tutto l’anno , per lo più in forma essiccata o in salamoia.

Il fagiolo della Stiria, un’ottima fonte di proteine e fibre , ma allo stesso tempo a basso contenuto di grassi. La particolarità è il contenuto proteico estremamente elevato. Secondo gli studi dell’azienda Steirerkraft, 100 grammi di fagioli secchi contengono circa 43 grammi di carboidrati, 20 grammi di proteine ​​e solo 1,7 grammi di grassi. Questo li rende un sostituto completo della carne non solo per i vegetariani. I fagioli contengono anche grandi quantità di vitamina B , minerali e oligoelementi, che hanno effetti antinfiammatori e di prevenzione del cancro . L’alto contenuto di fibre che i legumi hanno generalmente aiuta la digestione, aiuta a ridurre il colesterolo e regolare i livelli di zucchero nel sangue.