Stage formativo per giovani giornalisti d’Europa

Il Concorso Youth4Regions, offre nuove opportunità di tirocinio per giovani giornalisti. In palio un viaggio a Bruxelles dove i candidati selezionati potranno seguire corsi di formazione e conoscere gli esperti del settore. Se ne è avuta notizia in questi primi giorni di aprile 2021 e il Concorso scardà il 12 luglio prossimo. Il programma è rivolto agli studenti di giornalismo e ai giovani giornalisti tra i 18 e i 30 anni.

Giunto alla sua quinta edizione, il concorso europeo Youth4Regions, è promosso dalla Dg Politica regionale e urbana della Commissione europea, che intende accrescere la consapevolezza e l’informazione sulle politiche regionali dell’Unione, incoraggiando gli studenti di giornalismo e i giornalisti alle prime armi ad occuparsi dei progetti cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo coesione (FC).

Nato nel 2017 con l’obiettivo di far scoprire alle nuove generazioni di giornalisti o aspiranti tali cosa fa l’Europa per rafforzare la coesione economica e sociale, riducendo le disparità nel livello di sviluppo tra le regioni dell’UE, dalla sua creazione, il programma ha sostenuto quasi 100 giovani giornalisti di tutta Europa.

Possono partecipare al programma Youth4Regions i cittadini europei, o di un paese della politica di vicinato. I candidati dovranno dimostrare di avere un reale interesse per il giornalismo, attraverso le proprie esperienze lavorative e di studio, e non aver partecipato a precedenti edizioni del programma.

Per aderire all’edizione 2021 del programma è necessario inviare, entro le ore 17.00 CET del 12 luglio 2021, un breve articolo (2.500-6.250 caratteri) o un video di 2-3 minuti che illustri un progetto cofinanziato dal FESR o FC. Gli argomenti su cui dovranno focalizzarsi i contenuti in questa edizione sono:

Fair Europe: Cohesion policy for a just transition to climate neutrality; Green Europe: Cohesion policy for intermodal mobility; Cohesion for Recovery: Overcoming the pandemic together; Europe close to the citizens: Youth engagement.
Cosa offre il programma
La Dg Politica regionale e urbana della Commissione UE selezionerà 33 candidati che avranno la possibilità di partecipare alla Settimana europea delle regioni, in programma a Bruxelles dal 10 al 15 ottobre 2021; le spese di viaggio e alloggio saranno coperte dalla Commissione europea.

Nel corso dell’EU Regions’ Week i giovani selezionati potranno seguire corsi di giornalismo sugli affari UE, visitare le istituzioni europee e le organizzazioni dei media, e beneficiare della mentorship di giornalisti già affermati. Inoltre, i partecipanti riceveranno un certificato che attesterà l’esperienza lavorativa svolta a Bruxelles, in qualità di giornalista, nell’ambito della Settimana europea delle regioni. Da ultimo, i candidati selezionati parteciperanno al concorso per il premio Megalizzi — Niedzielski per aspiranti giornalisti, che verrà assegnato il 12 ottobre 2021.

La domanda di partecipazione e le condizioni sono disponibili sulla pagina web di Youth4Regions fino al 12 luglio